mercoledì, Ottobre 30

Cosa cucinare con quello che hai già in casa? La soluzione!

Last Updated on 16 Gennaio 2023 by Eleonora Bolsi

Cosa cucinare con quello che hai in casa? Ti capita mai di volere o dovere (io) risparmiare, di volere andare avanti con le cose che hai in casa? Di avere cibo avanzato, per esempio fondi di salumi, o formaggi, barattoli di sughi o legumi e volerli consumare?
A volte abbiamo un poco di quello e un poco di quell’altro, e siamo convinti che l’unica soluzione sia tornare a fare la spesa e spendere altri soldi. Il risultato è che spesso buttiamo ciò che sta per scadere semplicemente perché non sappiamo come utilizzarlo.

E invece adesso esiste una soluzione.

Se non sai cosa cucinare con quello che hai in casa, ti rivelo un sito che pochi conoscono ma che ti permetterà di utilizzare quello che hai già in dispensa. Un po’ per combattere lo spreco alimentare, un po’ per creare nuove ricette e trovare idee diverse dalle solite ricette di riciclo.

Leggi sotto se vuoi saperne di più.

COSA CUCINARE CON QUELLO CHE HAI GIA’ IN CASA? VAI SU QUESTO SITO

Internet può darti una grossa mano a risparmiare soldi nell’alimentazione.
Guarda bene ciò che hai in dispensa, in freezer e in frigo.
Controlla i pacchi aperti, le cose da consumare e fai una lista.
supercook-uno
Dopodiché vai su questo sito: https://www.supercook.com/

COME FUNZIONA SUPERCOOK

  • Seleziona la lingua italiana, registrati se vuoi salvarti le ricette, altrimenti inizia a navigare.
    A sinistra trovi una lista di tutti gli ingredienti.
    Immagine-2023-01-16-095351
  • Seleziona quelli che vuoi usare per la tua ricetta. Vedrai una lista di ricette che ti indicano se hai tutti gli ingredienti per realizzarle o se ti manca qualcosa. Per esempio io dal menu a sinistra ho detto che avevo della pasta corta, del pecorino, delle uova, della farina e del sedano.
  • Questi saranno i tuoi ingredienti chiave.
  • Clicca sull’ingrediente principale tra quelli che hai selezionato (uno degli ingredienti chiave) di cui vuoi trovare le ricette.
  • E poi seleziona il tipo di ricetta (primo, secondo, ecc.). Cliccando sopra “tipo di ricetta” puoi infatti scegliere se preparare primi piatti, secondi, antipasti, dolci o contorni. E il numero massimo di ingredienti con cui vuoi realizzarla.
  • Immagine-2023-01-16-121149
  • In questo caso io ho selezionato il sedano tra i miei ingredienti chiave, poi ho selezionato zuppe e stufati. A quel punto Supercook mi mostra una serie di zuppe con il sedano e poi mi dice se per farla mi bastano tutti gli ingredienti chiave o mi manca qualcosa.
    Per esempio per realizzare una vellutata di sedano, Supercook mi dirà:
    questa è una ricetta con l’ingrediente principale che hai scelto tra i tuoi ingredienti chiave (sedano)
    tra gli altri ingredienti della ricetta ci sono altri tuoi ingredienti chiave (farina, pecorino).
    ti mancano due ingredienti per farla, ovvero il latte e l’olio.
    A quel punto posso scegliere se scartare la ricetta o fare un’alternativa (posso usare acqua o brodo al posto del latte?) e se ho l’altro ingrediente a casa (olio).

Puoi anche scegliere le ricette per cucina (francese, messicana, eccetera) e per tipo di dieta (vegana, vegetariana, senza glutine o senza lattosio). Supercook raccoglie tutte le ricette presenti su internet, per cui non dovrai più starle a cercare.

Puoi anche crearti un account e salvarti le ricette.

Le ricette considerano solo sale e pepe come ingredienti già presenti in casa: per il resto può capitare che ti indichi in una ricetta che ti manca del dado da brodo o un altro formato di pasta, che magari hai.

In questo modo, non dovrai più passare tempo a cercare online le ricette. Puoi anche guardare quelle solo in video.

Insomma: supercook è un ottimo modo per imparare a cucinare, provare ricette nuove ma senza spendere soldi e partendo da zero! Provalo e fammi sapere.

Se vuoi idee di piatti economici e dietetici partendo con zero o quasi, clicca qui.