venerdì, Gennaio 3

E’ possibile eliminare le tossine per dimagrire?

Last Updated on 14 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi

Di recente ho ricevuto un paio di mail da dei lettori di Dcomedieta, che mi hanno linkato dei prodotti che promettevano di eliminare le tossine per dimagrire, migliorare il sistema immunitario tramite un’azione detox, ridurre i problemi digestivi e ormonali.

Purtroppo i prodotti erano integratori che, a parte il sito che li commercializzava, non avevano alcuna fonte certa sulla loro efficacia.

E se è per questo non era neanche possibile capire che ingredienti avessero, a parte una descrizione molto fumosa.

Ma innanzitutto c’è da farsi la seguente domanda: è possibile eliminare le tossine per dimagrire?

COME LE TOSSINE SI LEGANO ALL’INFIAMMAZIONE E AL SOVRAPPESO

Negli Stati Uniti si fa un gran parlare delle tossine come qualcosa di cui possiamo facilmente liberarci attraverso protocolli costosi che si basano su integratori di erbe in varia forma. E circola su internet ormai da tempo che queste tossine sono responsabili del sovrappeso, tra le altre cose. Vediamo di capire innanzitutto cosa sono le tossine.

COSA SONO LE TOSSINE

Le tossine sono dei microrganismi di tipo velenoso che hanno origine biologica, essendo prodotti da microbi (batteri in genere), animali e piante. Ma sono una classe sterminata, che in genere dividiamo in due categorie: endotossine ed esotossine.

Ora, già il fatto che le tossine siano ovunque rende improbabile la possibilità di vivere senza tossine, cioè in un mondo totalmente asettico.

Per esempio, tutte le piante producono tossine per difendersi dai patogeni esterni ma anche dagli aggressori, come insetti, animali eccetera.

Ad alcune di queste, non totalmente innocue per l’uomo, diamo il nome di anti-nutrienti, perché si è visto che a livello intestinale inibiscono l’assorbimento di vitamine e sali minerali per una certa percentuale, causano fenomeni di stress digestivo e via dicendo.

Però sappiamo anche è importante mangiare cereali integrali, frutta, verdura, legumi, che di queste sostanze ne hanno di svariati tipi.

Al tempo stesso, se consideriamo il pericolo di tossinemia, cioè di intossicazione del sangue, la troveremo associata a malattie gravi come il colera, il tifo, le salmonellosi, il tetano, il botulino.

Malattie su cui non stiamo certo a preoccuparci se possano farci ingrassare, dato che il nostro primo problema sarà innanzitutto sopravvivergli.

TOSSINE COME SOSTANZE OBESOGENE

Semmai, quello di cui dobbiamo e possiamo preoccuparci, è di ridurre appunto le cosiddette tossine “obesogene“, cioè quelle tossine che si accumulano nel grasso corporeo e al tempo stesso producono sovrappeso, alcune delle quali sono state effettivamente riconosciute dagli scienziati.

Alcune di queste sono chiamate Pops, dall’acronimo di Persistent Organic Polluttants, ovvero agenti inquinanti persistenti di origine organica, tra cui diossine e pesticidi.

Si è dimostrato che queste sostanze provocano il sovrappeso ma anche altri problemi di salute: causano disturbi ormonali, carenza di glutatione e disfunzioni mitocondriali, quindi sono anche legate alle malattie metaboliche.

Il corpo, secondo la teoria difensiva del grasso corporeo, accumula grasso per stoccare negli adipociti queste sostanze, di modo che non circolino indisturbate nel sangue.

Si è visto infatti che uno dei problemi di un dimagrimento drastico, per esempio perdere oltre 10-15 kg al mese e che questo scatena il rilascio di questo tipo di tossine nel sangue. Questo in parte causa disturbi ma anche la tendenza a riprendere il grasso facilmente (effetto yo-yo).

Chiaramente, parliamo di cofattori. Non voglio dire che sono solo le tossine a farci ingrassare!

Per evitare le tossine obesogene ci sono alcune cose che possiamo fare.

COME ELIMINARE LE TOSSINE OBESOGENE O RIDURLE DRASTICAMENTE

sostanze obesogene

  1. Innanzitutto la prima è consumare frutta, verdura, cereali e legumi di origine biologica, che almeno ci assicura di potere ridurre in parte la presenza di pesticidi in questi alimenti.

    Dico in parte perché il biologico ci garantisce che non verranno usati pesticidi nei terreni, ma non può garantirci di liberarci anche di quei pesticidi che si trovano nelle falde acquifere o nell’aria. Quindi comunque la pulizia dei vegetali, la loro cottura eccetera ci permettono una maggiore sicurezza.

  2. La seconda cosa è evitare di consumare prodotti lavorati industrialmente.

    Snack, merendine, biscotti, liofilizzati, preparati, ma anche succhi concentrati che spesso sono diluiti in acqua clorinata, e tutti quei packaging che utilizzano l’uso di plastiche che possono avere dei polimeri che agiscono come contaminanti obesogeni.
    Dunque privilegiare alimenti naturali, di filiera controllata, minimamente lavorati e conservati in recipienti di vetro o carta.

  3. Infine, evitare detersivi, cosmetici e detergenti che hanno tra gli ingredienti alcune di queste sostanze.

    Anche qui, il bio o l’uso di sostanze lavanti come la liscivia, l’acido citrico, il bicarbonato, l’aceto eccetera possono aiutarci.

Se non si fanno queste tre cose è perfettamente inutile poi cercare l’integratore che ci disintossicherà magicamente.

Ma vediamo cosa mangiare per avere un aiuto in più dalla natura, sempre considerando però essenziali le tre cose scritte sopra.

COME ELIMINARE LE TOSSINE GRAZIE ALLA DIETA

Frutta e verdura possiedono sì antinutrienti, ma anche tantissime sostanze antiossidanti, antibatteriche, antivirali.
Per esempio l’aglio, che è potentissimo. E che possiamo anche prendere sotto forma di integratore.

Erbe aromatiche come il rosmarino e l’origano. Un potente disinfettante intestinale è per esempio un olio che si ricava da un tipo di origano, l’origanum vulgare, e che contiene due sostanze antibatteriche e antivirali.
Occorre prenderne pochissimo, ancora meglio se prendiamo degli integratori, che consentono di non esagerare con il dosaggio.

Gli agrumi, per il loro contenuto di acido citrico, pectina e vitamina C.

Spezie come la curcuma, lo zenzero e verdure come quelle appartenenti alla famiglia delle Brassicacee (cavoli, broccoli), o ancora gli asparagi, i carciofi. Ma anche le barbabietole, che contengono betaina. Tutti i vegetali che contengono betacarotene e/o licopene.

Quindi in sostanza se noi mangiamo in quantità frutta e verdura bio possiamo già avere un’azione disintossicante.

E per chi cerca un aiuto in più ecco un esempio degli integratori naturali che vi dicevo. Occhio però a vedervi prima gli effetti collaterali, perché queste sostanze hanno sì un’azione detox potente, ma influiscono su fattori come la pressione del sangue.