martedì, Ottobre 15

Crema catalana ricetta light e proteica in due versioni

Io adoro la Crema Catalana e anche il suo corrispettivo franco-inglese, noto come Crème brûlée. Ne vado talmente ghiotta che ogni volta che sono andata in Spagna l’ho mangiata come dessert ogni giorno delle mie vacanze.

La grossa differenza tra le due versioni non è solo nel tipo di cottura, ma anche nella base della crema: nella Crema Catalana si usa il latte intero, nella brûlée in genere della panna liquida per rinforzare la crema inglese. Ma se volessimo realizzarla a casa, magari in versione dietetica e proteica?
Così da poterla gustare a colazione senza picchi glicemici o per merenda?

Ecco due ricette per realizzare la crema catalana a casa in versione dietetica e proteica.

CREMA CATALANA: RICETTA LIGHT E DIETETICA SENZA UOVA

Questa è perfetta per chi vuole una versione senza tuorlo. Avrete bisogno delle proteine in polvere per realizzarla. Io consiglio caldamente per entrambe le ricette di usare le nuove Whey della My Protein gusto Crème brûlée che potete acquistare qui e che possono essere utili anche per crema pasticciera proteica o altri dessert al cucchiaio come la cheesecake. Il sapore è strabuono.

In alternativa, le Whey Protein gusto vaniglia o caramello salato, o altre proteine in polvere gusto vaniglia, anche vegane.

Ingredienti per due creme catalane.

350 ml di latte scremato o di mandorla senza zucchero
30 grammi di amido di mais
50 grammi di Whey My Protein gusto Crème brûlée o vaniglia
scorza di mezzo limone (facoltativa) e spolverata di cannella
un cucchiaio di zucchero di canna

Potete unire le due polveri e poi aggiungere poco per volta il latte a filo oppure versare tutto in un frullatore elettrico. Versate il liquido in un pentolino con la scorza di limone e la cannella e girate con una frusta di metallo o un cucchiaio di legno finché non otterrete una crema densa. A questo punto, togliete la scorza e versate la crema in due piccole pirofile tonde monoporzione da forno (cocotte), in vetro o in ceramica, coprite con pellicola e tenete un paio di ore in frigo.

A questo punto, cospargete la crema con un cucchiaino di zucchero di canna per porzione. Se avete un accendino tipo accendigas o un cannello potete usarlo per caramellare lo zucchero sulla superficie, altrimenti per questa ricetta potete anche mettere le cocottine in forno e accendere il grill a 180-200 gradi per qualche minuto.

Questa ricetta è davvero semplice da fare e si può realizzare in versione vegana.

Valori nutrizionali: 240 calorie e 26 grammi di proteine.
Vediamo la seconda ricetta a pagina due, cremosa grazie allo yogurt.

(SEGUE A PAGINA DUE)