Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Non sono un’amante dei frullati e dei centrifugati: spesso i frullati di sola frutta hanno un indice glicemico elevato (che non dipende solo dalla frutta, ma proprio dal procedimento di preparazione che modifica le fibre a vantaggio del fruttosio), ma devo dire che i frullati con un mix di verdura e frutta e altre sostanze non soltanto non hanno questo problema, ma davvero fanno la differenza e possono aiutarci a fare un pieno di vitamine e sali minerali che ci aiutano a:
– stare in forma
– disintossicarci (dallo stress, dalla cattiva digestione, dalla dieta un po’ così)
– aiutare la regolarità intestinale
– farci perdere peso
– ridurre i crampi della fame e la voglia di zucchero
– saziare
E’ incredibile, ma, almeno per la varietà “green”, ogni volta che posso, e da quando li ho scoperti in un viaggio londinese, i frullati detox sono diventati la mia passione. Qui due ricette di frullati detox in verde dove il mix verdura e frutta rende il sapore appetibile e vi regala da subito una incredibile sensazione di appagamento e benessere.
FRULLATO VERDE CON BANANA
Frullate insieme un cetriolo, una costa di sedano, due tazze di spinaci crudi, una tazza di acqua, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di semi di chia, cannella a piacere, un pizzico di zenzero (spezie facoltative), una tazza di lattuga romana, menta fresca (facoltativa), una tazza di foglie di cavolo nero (facoltativa) e mezza banana matura. Allungate con mezza tazza di acqua se vi sembra troppo denso. In alternativa all’acqua potete usare l’acqua di cocco, ma si passa dalle 150 calorie del frullato (se ve lo bevete tutto) alle 300. Il che può essere un’idea se ve ne bevete uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Ottimo per il metabolismo e drenante.
FRULLATO VERDE ALLA MELA
– Frullate una mela verde intera con un cetriolo, mezzo finocchio crudo, due coste di sedano, succo di mezzo limone, due tazze di spinaci crudi, due tazze di lattuga romana, prezzemolo (solo foglie) a volontà e acqua fino ad avere un frullato di media densità. Assolutamente il top se aggiuntete un cucchiaio di polvere di erba di grano. Drenante e dimagrante grazie all’azione combinata delle verdure e della clorofilla.