mercoledì, Ottobre 30

Quale dieta fare? Ecco i miei consigli

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Quale dieta fare per dimagrire?
Moltissime persone sono convinte che una dieta vale l’altra, e che al limite bisogna evitare le diete drastiche e preferire le diete più lunghe, comprensive di mantenimento. In tanti criticano il mio blog perché ci si possono trovare sia diete drastiche che diete lunghe ma da 1200 o 1300 calorie.

E’ vero, nel mio blog parlo sia di diete drastiche, da 5 o da 3 giorni, che di diete più lunghe, spesso firmate da veri dietologi e veri nutrizionisti, che però non superano le 1300 calorie, che sono poche per la maggior parte di voi e sono troppo poche per me.

Vi do una notizia che vi sconvolgerà.

Ci sono molte persone che cercano solo diete drastiche: il perché è presto detto. Vogliono dimagrire in fretta e non sentono ragioni. Attualmente nella mia pagina facebook sono iscritte 70 mila persone, e più dei due terzi cerca una dieta di questo tipo. Io non le giudico. E non posso giudicarle perché spesso l’informazione dà loro ragione. 

Esistono protocolli o cicli di diete anche nel fitness che sono di pochi giorni, dipende dagli obiettivi di ciascuno. Il metabolismo non si abbassa se per tre giorni di fila mangi pollo (è solo un esempio): si abbassa se tagli indiscriminatamente le calorie per un anno di fila. Se io vengo da un surplus calorico che è durato due settimane, posso tenermi a tre giorni di centrifugati tranquillamente e il mio intestino e il mio fegato possono solo ringraziare.

Quello che vi invito a considerare è sempre il contesto: ci sono periodi in cui fare due o tre giorni di dieta stretta può essere una buona idea, a patto che poi si torni a migliori abitudini alimentari; ci sono delle persone che, superati i 50 anni, necessitano di diete a 1200 o 1300 calorie perché partono da un metabolismo giornaliero totale di 1500 o 1700 calorie a voler essere fortunate. Le informazioni che trovate in rete o che sentite anche dire da un esperto, sono sempre generiche.

Le persone che cercano scorciatoie o diete drastiche non è che non ci sono mai andate dal dietologo: spesso in privato mi mostrano le loro diete pagate e in teoria personalizzate. E queste diete arrivano anche a mille calorie, o non superano le 1200.

Nella mia vita, ho iniziato a fare diete da ragazzina, ma quando mi sono rivolta a professionisti, solo una di loro mi ha dato una dieta da 1500 calorie (peraltro senza tenere conto di alcuni parametri, per esempio senza sapere che partivo già con un basso metabolismo); negli altri casi, mi hanno sottoposto diete da 1000 calorie tonde tonde.
E avevo poco più di venti anni.

Non fraintendetemi. L’idea migliore è sempre andare da un dietologo o un nutrizionista se non sappiamo come crearci la nostra dieta per dimagrire e rimanere in salute: MA prima di andarci è comunque necessario per voi avere le idee chiare.

Se voi non avete le idee chiare sulla vostra situazione, non potete fare alcun passo in avanti.
Se non dite al medico che avete già fatto molte diete senza successo, la dieta che vi farà fare non vi darà i risultati che sperate.

Vi raccomando caldamente, prima di scegliere una qualsiasi dieta a lungo termine, di prendere coscienza di queste cose:

  1. Avete un’idea anche sommaria del vostro metabolismo totale? Cercate un calcolatore online e prima di fare una dieta cercate di capire questo parametro.
  2. Fate o no attività fisica? Senza attività fisica non andate da nessuna, nessuna parte. Ci sono schemi di allenamento che non durano più di due ore a settimana, e tante possibili attività che impiegano dieci minuti del vostro tempo. E’ impossibile credere di poter tornare in forma e dimagrire, ovvero togliere massa grassa, con la sola dieta. Dovreste occuparvi della vostra attività fisica prima di fare qualsiasi dieta dimagrante e pensare solo alle calorie o ai cibi da tagliare credendo magari che siano i grassi o i carboidrati o i cereali o gli zuccheri della frutta il problema. Perché non lo sono. 
  3. Sapete scegliere un bravo nutrizionista? Sapete quali domande deve farvi, e che dovrebbe chiedervi delle analisi? NO?
    Ve lo spiego qui. Solo se il vostro dottore fa quello che elenco nell’articolo vi darà una vera dieta personalizzata.
  4. Sapete evitare le TRUFFE? Sapete che la genetica oggi non è in grado di fornirvi raccomandazioni personalizzate di dieta, che le diete proteiche senza carboidrati non sono per tutti, che se l’amica è dimagrita con un programma di cui voi non sapete nulla non basterà aprire il portafogli per avere i suoi stessi risultati?Se non sapete queste 4 cose che vi ho appena elencato, scusate, ma cosa pensate di ottenere?Cercate, a partire da questi semplici input, di studiare partendo da voi, dalle vostre reali esigenze, e la dieta per voi magicamente verrà fuori.