Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Una tisana detox molto semplice da fare, e molto utile per il suo effetto antiossidante e antinfiammatorio, ma anche per aiutare il fegato e combattere la ritenzione idrica. Deliziosa perché si basa sulla combinazione di alcune spezie, tutto quello che avete bisogno per realizzare questa tisana detox è una centrifuga o un estrattore (opzione consigliata). Non avete né una né l’altra? Poco male, andate al metodo due per la preparazione della tisana detox.
TISANA DETOX FAI DA TE ALLE SPEZIE
Centrifugate o passate all’estrattore, di modo da ottenere il succo (nel caso della centrifuga, armatevi di colino e filtrate il contenuto)
Un pezzo da 6 cm di radice di zenzero
Un pezzo da 6 cm di curcuma fresca in radice
Il succo di tre limoni senza buccia
Ottenuto il succo, unitevi mezzo litro di acqua bollente, un limone a fette, due pizzichi di pepe di cayenna, e lasciate dieci minuti a riposare; avrete l’equivalente di quattro porzioni di tisana detox, che può essere conservata in frigo per 4-5 giorni. Ne bevete una tazza calda al giorno, filtrata, mattina o pomeriggio, lontano dai pasti, zuccherata con un cucchiaino di miele biologico.
Se non avete l’estrattore, potete fare la tisana in questo altro modo.
Mettete a bollire mezzo litro di acqua con un limone a fette comprensivo di buccia, un cucchiaino e mezzo di curcuma in polvere e un cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere, due pizzichi di pepe di cayenna. Appena bolle, spegnete e tenete al riposo dieci minuti. Filtratela e bevetene una tazza al giorno.