Ultimamente non si fa altro che parlare di digiuno intermittente ma anche di dieta del digiuno o di digiuno controllato per dimagrire. Per chi fosse interessato, ho scritto molto sull’argomento: dai vantaggi della dieta Fast ai tipi di digiuno intermittente come la dieta del Guerriero fino alla dieta del digiuno modificato assistito.
Scopriamo secondo i medici quali sono i vantaggi del digiuno, se effettivamente fa dimagrire (per chi se la sente) e migliora il metabolismo, le difese immunitarie, la digestione. Senza dubbio, il digiuno fa perdere peso sul primo tempo, per esempio, e si parla di parecchi chili, che però non sono tutti di massa grassa, anzi, sono per lo più di acqua e massa magra. Tra i digiuni resi popolari dalle diete oltre la dieta Fast ci sono:
– il digiuno di 24 ore per due giorni consecutivi alla settimana
– il digiuno di sedici ore al giorno (o dieta delle otto ore)
VANTAGGI E SVANTAGGI DEL DIGIUNO PER DIMAGRIRE
Svantaggi:
1) Perché funzioni non devi mangiare troppo finito il periodo del digiuno
2) Devi avere una forte disciplina e un forte senso di controllo per non iniziare a soffrire di attacchi di fame o di qualche disordine alimentare, rischio tipico dei digiuni.
3) Non puoi tradire o rompere il digiuno: digiunare a età è come non digiunare, si vanificano tutti gli effetti del digiuno
4) Ci sono rischi per la salute: anche se è il dottore a consigliarti il digiuno, gli effetti collaterali ci sono eccome: da cali di zuccheri a svenimenti fino a problemi renali.
5) Potrebbe essere un forte stress per l’organismo (con tutto quello che ne consegue)
Vantaggi:
1) Con le forme di digiuno intermittente tipo digiuno del guerriero o digiuno di sedici ore e un training adeguato si perde massa grassa
2) Con il digiuno intermittente di 24 ore o fast 5/2 o altre forme a intermittenza il metabolismo non rallenta, anzi, aumenta.
3) Il digiuno ha un incredibile effetto detox e ti permette di perdere moltissimo peso in poco tempo
4) Se padroneggi bene il digiuno, oltre all’effetto detox noterai migliore concentrazione e più energie passate le prime 24 ore.