mercoledì, Ottobre 30

Dieta, una app ti insulta per farti perdere peso

ch La tecnica di insultare le persone che vogliono perdere peso, o raggiungere qualsiasi altro risultato in termini di competitività, è una strategia psicologica che non mi ha mai trovato d’accordo, ma che è vecchia come il cucco. Chi la applica dice che umiliare qualcuno per spronarlo a ottenere dei risultati funziona soprattutto con quelle persone che tendono a essere rinunciatarie, mostrano poca ambizione, scarsa competizione, sono pigre o non si impegnano abbastanza. Così come in certi programmi televisivi che sfiorano il reality ci sono cuochi stellati che urlano contro i partecipanti, o personal trainer che spronano chi deve dimagrire urlando che è grasso, o allenatori che danno del pappamolla a chi non esegue correttamente un esercizio, anche nella vita reale potrete imbattevi in dietologi, medici, personal trainer e quant’altro che proveranno a umiliarvi e a trattarvi male per farvi dimagrire e assicurarsi che vi atteniate a un programma.
Insomma: sentirsi dire che siamo grassi, facciamo schifo, siamo scesi troppo in basso o siamo delle nullità secondo alcuni educatori è la strategia giusta per svegliarci e costringersi a confrontarci con i nostri errori, più che fallimenti. Io ovviamente non sono d’accordo, ma a quanto pare la tecnologia segue questa corrente.
Esiste infatti una nuova app per la dieta che letteralmente ti insulta con l’obiettivo di farti perdere peso. Si chiama Carrot Hunger, ed è una app pensata per chi deve perdere pochi chili, massimo una taglia o due. In pratica si impostano i chili che si devono perdere, e la app conta un numero massimo di calorie giornaliero, facendo una scansione dei codici a barre dei prodotti che consumiamo: dopodiché inizia a trattarvi male ogni volta che aprite il frigo, e a pubblicare sui social media i vostri progressi o peggio i vostri eccessi, rendendo pubblico il fatto che avere sgarrato, minacciandovi di rovinarvi socialmente, economicamente eccetera. Insomma: una app mostruosa e crudele, impostata per avere una voce che vi sproni continuamente a perdere peso trattandovi male. Esiste anche per il fitness, e si chiama Carrot Fit.
Insomma: se siete di quelli un po’ masochisti, e avete bisogno di qualche colpo di frusta, Carrot Hunger o Carrot Fit fanno per voi!