Last Updated on 13 Gennaio 2015 by Eleonora Bolsi
Andy Leeks aveva parecchi chili da smaltire e anche un altro problema serio: era piuttosto confuso su quale dieta dimagrante facesse davvero al caso suo, in fondo ne esistono così tante. Così, anche per non annoiarsi con un’unica dieta, ha deciso di farle tutte. Sì, avete capito bene. Quest’uomo è riuscito a perdere oltre dieci chili facendo circa dieci diete diverse. Alcune sono durate 3-4 giorni, ma in media dovevano durare almeno cinque giorni. Per ogni dieta Andy ha riportato il peso perso, eventuali note e sintomi. In alcuni casi è stato davvero male. Vi racconto in sintesi la sua esperienza a iniziare dalla prima dieta.
Nota bene: prima di provare tutte le diete, Andy è andato dal medico dicendo che voleva fare questo esperimento.
1) La dieta 5:2 o dieta fast: Andy dice di essersi trovato bene, e così l’ha seguita per cinque giorni di fila, due a 600 calorie al giorno e tre normali, perdendo quasi due chili. Poi è passato alla successiva.
2) La dieta Special K: cinque giorni di inferno, dieta veramente noiosa a base di cereali Special K. Ha perso meno di un chilo.
3) La dieta bilanciata NHS: NHS è un sito che offre gratuitamente una dieta bilanciata e normocalorica, a patto di seguire anche una valida attività fisica. Andy l’ha fatta per cinque giorni, dicendo che era perfetta e non si sentiva come fosse a dieta. Se volete scaricarvi la dieta, è disponibile in inglese qui. Ha perso quasi due chili.
4) La juice diet: la dieta a base di centrifugati ha dato a Andy un alito terribile, ed era inoltre impegnativa da seguire. E’ durata quattro giorni al posto di cinque perché non ce la faceva più. Ha perso quasi due chili.
5) La dieta Atkins: è una dieta low carb, a base di grassi e proteine. Andy si è sentito senza energie e nervoso, perdendo a malapena un chilo in cinque giorni.
6) La dieta crudista: mangiare crudo ha fatto finire Andy all’ospedale in seguito a un’intossicazione temporanea nonostante la versione scelta fosse vegetariana. La considera la dieta peggiore delle dieci.
7) La dieta baby food: Andy ha provato a perdere peso mangiando omogeneizzati. Ha perso mezzo chilo in cinque giorni.
8) La dieta del pompelmo: noiosa quando quella degli omogeneizzati e solo mezzo chilo perso.
9) La dieta ipocalorica: tramite una app, Andy annotava quanto mangiava per rispettare il conteggio calorico. Meno di mezzo chilo e molta noia…
10) La dieta della zuppa di cavolo: insostenibile, persino il sudore gli puzzava, ha perso mezzo chilo circa.
E dopo aver trovato tutte queste diete? Andy ha scelto quella con cui si trovava meglio, la dieta bilanciata del sito di salute NHS: con una media di 1900 calorie la giorno e l’affiancamento con la corsa, Andy è riuscito a perdere ulteriormente peso senza sentirsi privato del cibo, ed è riuscita a farla con successo per due mesi.