mercoledì, Ottobre 30

Colazione dolce: cosa evitare di mangiare

Last Updated on 17 Giugno 2015 by Eleonora Bolsi

colazionediabeticaCi sono degli alimenti tipici della colazione italiana che fanno malissimo, perché hanno un alto indice glicemico e in associazione ad altri alimenti aumentano l’indice insulinico: questo comporta due conseguenze devastanti per il nostro peso. Da un lato, la nostra colazione diventa una bomba di zuccheri anche se non ce ne rendiamo conto, e questi zuccheri vengono trasformati in grasso grazie all’insulina. Dall’altro, questa trasformazione ci porta ad avere il corpo a secco di nuovo, in pratica come se non avessimo mangiato affatto. Quindi non solo a metà mattinata abbiamo un certo languorino, ma peggio arriviamo a pranzo con una fame devastante. Persino caffè macchiato e cornetto sarebbero più salutari di certe colazioni che facciamo a casa. Ecco come ovviare.
I CIBI NO DELLA TUA COLAZIONE
Alimenti ad alto indice glicemico da evitare: pane bianco, pancarré, pane integrale di quelli in busta tipo MulinoBianco, fette biscottate, cornflakes, muesli, biscotti con farina bianca, zucchero, uova e burro, torte e crostate fatte con farina bianca, zucchero, uova e burro, gallette di riso e tutte le gallette di cereali soffiati, crostini, brioche non meglio identificate, cereali soffiati tipo riso soffiato, barrette di cereali soffiati, zucchero bianco, zucchero di canna, succo di frutta di ogni tipo, sciroppi, frutta disidratata zuccherata, mix di cereali e frutta disidratata, yogurt alla frutta, budini, barrette, yogurt con cereali., marmellata normale, cioccolato al latte, cioccolato bianco, latte di riso, latte di kamut, dolci al mais.
Alimenti ad alto indice insulinico: latte, crema di formaggio tipo philadelphia, yogurt intero zuccherato, panna, ricotta (con moderazione), latte di soia zuccherato o altro latte vegetale zuccherato, pasta sfoglia, frollini, edulcoranti artificiali.
I CIBI Sì DELLA TUA COLAZIONE:
yogurt magro, yogurt greco anche intero, burro, ghee, formaggio vegetale di soia, latte di kefir, latte vegetale senza zucchero di tutti i tipi a parte latte di riso e latte di kamut, succo di mela, ananas o mirtillo o frutti rossi o arancia SENZA ZUCCHERO, neanche zucchero d’uva, marmellata senza zucchero, fruttosio con estrema moderazione, miele e sciroppo di agave con moderazione, frutta, pane integrale con lievito madre o pane di segale o di avena, preferibilmente tostati, fette WASA, cereali ALL BRAN, avena in fiocchi, frutta disidratata senza zuccheri aggiunti, uova, fiocchi di latte con moderazione, pane azzimo integrale, pane esseno, semi oleosi e frutta secca senza zuccheri aggiunti, olii vegetali come olio di cocco e burro di cocco, burro di arachidi, di nocciole o di mandorle, crema di nocciole, preferibilmente bio e a ridotto quantitativo di zuccheri, farinata di ceci, farinata di castagne, cacao amaro, riso integrale (per esempio in crema di riso integrale), centrifugati di verdure, biscotti torte fatti in casa con farina 100% integrale e ridotto quantitativo di miele o sciroppo di agave (no farina di riso o mais), cioccolato fondente al 70 per cento.
Buon appetito!