martedì, Ottobre 15

Quali sono gli effetti a lungo termine del semaglutide?

La crescente popolarità dei farmaci a base del semaglutide come Ozempic e Wegovy, inizialmente indicati per il trattamento del diabete e adesso sempre più prescritti per la perdita di peso, pone una questione fondamentale. Cosa succede se si assumono questi farmaci per anni?
Oggi abbiamo la risposta sugli effetti a lungo termine del semaglutide. Un nuovo studio condotto da Novo Nordisk, l’azienda che produce entrambi i farmaci, mostra quali sono i risultati a lungo termine (+4 anni).

Gli effetti a lungo termine del semaglutide

Ozempic e Wegovy appartengono alla classe di farmaci chiamati agonisti del recettore GLP-1, che aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue (scopri qui il meccanismo di azione). Il loro principio attivo, il semaglutide, rallenta il passaggio del cibo nello stomaco e riduce l’appetito, favorendo così la perdita di peso.

Lo studio, presentato al Congresso Europeo sull’Obesità a Venezia, si è concentrato su Wegovy, un farmaco iniettabile approvato per la perdita di peso in persone con obesità o sovrappeso con comorbidità. Ozempic, invece, è approvato per il trattamento del diabete di tipo 2, ma spesso prescritto “off-label” per la perdita di peso.

Risultati dello studio sugli effetti a lungo termine del semaglutide. Perdita di peso duratura e possibili effetti collaterali

Lo studio ha coinvolto oltre 17.000 persone con malattie cardiache preesistenti, poiché Novo Nordisk stava testando i benefici di Wegovy sulla salute del cuore.

semaglutide il nuovo farmaco dimagrante che ferma lappetito

I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei partecipanti ha perso in media il 10% del peso corporeo nei primi 15 mesi e ha mantenuto tale perdita per quattro anni con l’uso continuato del farmaco. Tuttavia, circa il 17% dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di effetti collaterali, principalmente nausea.

Perché continuare il trattamento dopo la perdita di peso?

L’obesità è una condizione cronica. Nella maggior parte dei casi, le persone che interrompono questi farmaci dopo aver perso peso tendono a recuperarlo. L’obesità è associata a gravi problemi di salute, come ictus, infarto, ipertensione e apnea notturna.

Come gestire il mantenimento del peso con il semaglutide?

Mentre la ricerca a lungo termine sui farmaci GLP-1 per il diabete di tipo 2 è consolidata, ci sono ancora molte domande su come utilizzarli per mantenere la perdita di peso. I medici potrebbero prescrivere dosi inferiori o ridurre la frequenza delle iniezioni nel tempo.

Conclusioni

Questo studio offre una visione promettente sulla possibilità di mantenere la perdita di peso con i farmaci a base di semaglutide e spiega quali sono gli effetti a lungo termine del semaglutide. Tuttavia, è fondamentale consultare il proprio medico per valutare i rischi e i benefici individuali e per discutere le strategie di mantenimento del peso. Inoltre, lo studio è stato finanziato dalla stessa azienda farmaceutica che produce i farmaci. La necessità di ricerche indipendenti è uno strumento per validare i risultati evidenziati.