Last Updated on 21 Luglio 2023 by Eleonora Bolsi
Sei tra quelli o quelle che al mattino si alzano affamati, e vorresti evitare di mangiare merendine e prodotti confezionati? Allora la ricetta di oggi ti piacerà. Si tratta di una torta monoporzione alle carote light e supersaziante. Puoi tranquillamente mangiarla tutta a colazione senza avere fame fino a pranzo.
La ricetta è del personal trainer inglese Matt Boxall, che su TikTok, Instagram e Facebook condivide i suoi piani nutrizionali personalizzabili. Tutti prevedono colazione molto golosa, con una torta monoporzione o una Bowl o delle crepe. Pranzo semplice con zuppa di verdure. Cena leggera.
A seconda del piano nutrizionale, ci sono anche diversi spuntini molto golosi. Io amo molto questi piani nutrizionali basati sul concetto di dieta volumetrica. Mangi in quantità ma le calorie che ingerisci sono poche. Come vedrai grazie alla ricetta di questa torta monoporzione, è possibile realizzare dei dolci pazzeschi e golosi con pochi e sani ingredienti che sostituiscono quelli più calorici.
Veniamo alla ricetta.
Torta monoporzione light
Torta di carote light con sole 280 calorie.
Ingredienti
Per la base
2 cucchiai di farina integrale (20 gr)
un pizzico di lievito vanigliato
50 gr yogurt greco scremato bianco
un uovo medio
40 gr carote grattugiate
50 ml latte vegetale Alpro light gusto nocciola o cocco o mandorla
aroma vaniglia
mix di spezie: zenzero, cannella, noce moscata
Per la farcitura
20 gr formaggio spalmabile light
50 gr yogurt greco scremato
dolcificante a scelta
Decorazione
mezzo gheriglio di noce e cannella
Come realizzare la torta alle carote
Decidi in anticipo se vuoi una forma tonda o rettangolare. Per la torta monoporzione, uno stampo tondo avrà massimo 15/16 cm di diametro, stessa cosa per il lato più lungo della tua pirofila. Scegli poi il dolcificante. Ne va bene uno adatto alla cottura: eritrolo o Stevia sono i dolcificanti più usati.
Imposta il forno a 170 gradi.
Ora, in una ciotola, monta insieme uovo, yogurt, dolcificante. Adesso aggiungi a filo il latte e infine farina, spezie e lievito. Da ultimo, la carota grattugiata.
Versa il composto in uno stampo antiaderente o usa la carta forno. Ora, prendi uno stampo più largo, mettici due dita di acqua e poi inserisci il tuo stampo.
Metti tutto in forno. L’acqua dello stampo più largo creerà un’umidità nel forno che renderà la tua torta più alta e soffice.
Dopo venti, venticinque minuti, il dolce è pronto.
Fallo raffreddare completamente.
In un’altra ciotola, mischia il formaggio spalmabile, lo yogurt, il dolcificante.
Sulla torta ben fredda, spalma la farcia tutta sopra, e decora con mezza noce tritata.
Puoi realizzare la torta la sera prima e conservarla in frigo.
Calorie 280.