Last Updated on 15 Dicembre 2022 by Eleonora Bolsi
Le gallette di riso sono la croce e delizia, ma più la croce, di tutte le persone che sono a dieta.
Oggi però vi parlerò di gallette speciali, aromatizzate, senza grassi, che possiamo mangiare così come sono. Si tratta delle famose gallette Alex Theory, che, grazie ai social, stanno spopolando da qualche mese. Ma prima cerchiamo di capire perché le gallette di riso light sono da preferire rispetto ad altri alimenti a base di cereali. Da qui si capirà perché le gallette di Alex Theory, che ha fondato una vera e propria Galletteria, hanno tanto successo.
Gallette di riso: iniziamo dal sapore.
L’opinione comune è che le gallette di riso sappiano di polistirolo, io le definisco al gusto di cartone pressato ma siamo lì. Vero, nessuno di noi ha mai mangiato il polistirolo o il cartone pressato, ma l’impressione è quella.
Sono effettivamente insapore e in genere nessuno o quasi le mangia da sole. Ma hanno un vantaggio: riempiono e sono più facili da dosare rispetto al pane.
Perché le gallette di riso funzionano se sei a dieta.
Infatti, se consideriamo una galletta, l’equivalente calorico in pane di grano duro o tradizionale è di 10 grammi, ma a parità di peso, il volume è maggiore per la galletta e minore per il pane. Quindi con la galletta si mangia di più anche se il peso è di 6 o 7 grammi, mentre dieci grammi di pane sono un’ostia. Logico che il pane ha meno calorie delle gallette di riso o mais per 100 grammi, ma se uno sta a dieta dimagrante, la galletta è preferibile. Ecco perché in genere si preferiscono al pane.
Le gallette infatti forniscono da 25 a 35 calorie l’una, ma a volte negli ingredienti possiamo trovare l’aggiunta di olii, come girasole o mais.
Il problema del sapore delle gallette però non è un problema da niente.
Spiegòmi.
Abbiamo detto che a parità di volume, le gallette di riso sono più convenienti del pane normale. Una galletta di riso (o mais) ha le stesse calorie di 10 grammi di pane duro, circa, ma si mastica di più e saziano. Lo svantaggio però è che mentre il pane si può mangiare anche senza companatico, così com’è insomma, perché ha un sapore definito _a meno che non siate fanatici del pane toscano o scipito, allora non ho niente da dirvi_ la galletta da sola non è granché. Non sa di niente. A quel punto, per aromatizzarla ci si mette sopra della marmellata, delle creme, del prosciutto, del formaggio spalmabile.
Insomma, si aggiunge per darle sapore.
E aggiungi qui e aggiungi lì le calorie salgono.
Ma c’è una novità.
Questa novità è data dalle gallette aromatizzate. Da qualche anno nei negozi di nutrizione sportiva si trovano anche in Italia, ed è qui che si inserisce Alex Theory con la sua galletteria. Le gallette di riso light Alex Theory infatti hanno le stesse calorie delle gallette da supermercato, ma sono aromatizzate. E hanno tanti gusti, dolci e salati.
Tra i dolci troviamo per esempio cioccolato fondente, cioccolato all’arancia, bounty eccetera. Tra i salati gusto bacon, gusto pecorino piccante, gusto tartufo.
Si elimina il problema del sapore di polistirolo e stare a dieta diventa più facile perché volendo non ci aggiungi niente sopra. Dunque mangi qualcosa di gustoso e leggero.
Se per esempio vuoi fare una colazione leggera, uno yogurt magro bianco da 125 grammi e due gallette di riso Alex Theory al cioccolato fondente ti danno in tutto solo 110 calorie ma forniscono una colazione già appagante. Quindi chi ha la classica dieta del nutrizionista con le calorie contate sa di poter usare le gallette di Alex Theory, per esempio, e di colpo trovarsi con piatti più gustosi. Andiamo nello specifico.
Gallette Alex Theory: definite le gallette impossibili
Mio marito per esempio come ogni essere umano dotato di un palato odia le gallette tradizionali. Da un anno o due compro quelle aromatizzate, ma le calorie salgono, anche di molto. Una galletta aromatizzata può avere da 35 a 45 calorie. Quelle di Alex Theory sono più gustose e ne hanno da 23 a 25. Si presentano in buste, ogni busta equivale a tre pacchi di gallette. Le buste sono richiudibili in modo più facile e le gallette non si rovinano.
Considerando che le aromatizzate costano di più rispetto a quelle tradizionali, le gallette Alex Theory convengono e sul sito si possono trovare anche diverse offerte.
Inoltre, le gallette sono prodotte artigianalmente, sebbene negli ultimi mesi siano stati sollevati dei dubbi, stiamo parlando di roba di qualità superiore alle gallette da supermercato.
Unica eccezione al discorso delle calorie è quella delle gallette ricoperte, che sul sito di Alex Theory si trovano a vari gusti e con la possibilità di personalizzarle.
In questo caso, la galletta è la base per un piccolo dolce, dato che, a differenza delle gallette ricoperte da supermercato, sono più voluminose, hanno la copertura sia sopra che sotto e per 25 grammi hanno 130 calorie circa. Hanno il vantaggio di essere supersazianti e molto golose, ma chiaramente in quel caso sostituiscono un dolce o uno sfizio. Anche qui ci si può sbizzarrire: al cioccolato ruby, al cioccolato al caramello, copertura extra con nocciole o cocco, pistacchi, eccetera.
Dove le acquistiamo?
Sul sito ufficiale di Alex Theory, qui.