E’ possibile fare una nutella senza grassi ma dolce e cremosa? Magari con ingredienti facilissimi da reperire al supermercato? Infine, e se ti dicessi che puoi realizzare una nutella facile con soli tre ingredienti tanto da risparmiare sulla normale Nutella?
Bene, basta con le domande e passiamo all’azione.
Su Tiktok e Instagram questa ricetta di nutella senza grassi sta letteralmente spopolando. Ma attenzione!
Anche se il procedimento è molto semplice, mi sono accorta che girano due versioni differenti. Ti spiego perché questa che ti scrivo sotto è la migliore.
Ti do anche un’altra alternativa che è meravigliosa, alla fine dell’articolo.
Entrambe le ricette di nutella sono inoltre vegane.
Andiamo con la ricetta di questo articolo.
Nutella senza grassi, vegana e con 3 ingredienti
Ingredienti
- Un barattolo di ceci lessi, in vasetto di vetro
- 6 datteri Medjol (clicca sul link per capire di che varietà parlo: poi puoi acquistarli seguendo il link di Amazon o dove vuoi) o 12 datteri piccoli, Deglet Nour, che sono quelli del supermercato.
- 50 grammi di cacao amaro
- 250 grammi di acqua (o latte vegetale alla nocciola, se proprio vogliamo fare il capolavoro)
- facoltativo, ma secondo me ci sta: un pizzichino di sale
Come ti ho detto prima, fai attenzione al procedimento perché è quello su cui le due ricette divergono di più. Esiste anche una terza, con cioccolato fondente sciolto al posto del cacao. Qui si aggiungono i grassi del cioccolato fondente che sono di più del cacao, ma non la preferisco perché con l’acqua devi sapere andare a occhio.
Se vuoi, puoi sperimentarla. Chiaramente salgono anche le calorie.
Veniamo quindi al procedimento che secondo me è il più corretto.
Procedimento
Sciacqua i ceci, scolali dell’acqua di cottura e sciacquali bene sotto l’acqua corrente.
Ora, prendi una teglia da forno, mettici sopra un foglio di carta forno, poi posizionaci i ceci ben distanziati. Metti in forno a 220° per 30 minuti.
Questa parte è essenziale, mentre gira un’altra ricetta che utilizza direttamente i ceci lessi.
A livello di gusto, il cece tostato è più asciutto e nocciolato di sapore. Inoltre è più digeribile.
La tostatura aiuta a distruggere gli antinutrienti del legume, come i tannini o i fitati, quelli che in genere interferiscono con la digestione.
E infine il prodotto finale, la nostra nutella senza grassi, si conserva di più con questo metodo, ovvero fino a una settimana in frigo. La potrai utilizzare anche per guarnire prodotti da forno.
Con i ceci lessi, tempo due o tre giorni tenderà a fermentare. Cambia il sapore finale della nutella e l’effetto a livello intestinale non è il massimo.
Quindi?
Tostali.
Falli raffreddare.
Mettili in un mixer assieme al cacao amaro, ai datteri precedentemente tenuti in ammollo (30 minuti in acqua tiepida), scolati e strizzati, e infine aggiungi acqua a filo. Dunque triti e aggiungi acqua, ari-triti e aggiungi acqua e via così.
Sì. Hai finito. Facile no?
Trasferisci il composto nei vasetti.
Ed ecco come si presenta.
Calorie per 100 grammi: 170, meno di un terzo di quelle della Nutella.
Per le calorie sono andata in eccesso, ovvero ho considerato il cacao amaro con più calorie.
Se ci aggiungi del latte di nocciola, devi semplicemente moltiplicare 100 grammi di latte per 2.5 e poi dividere per 5, dato che il prodotto finale è sui 500 grammi. Quello che ti viene va aggiunto alle 170 calorie.
Ora che ti ho spiegato perché tra le ricette con nutella a base di ceci questa è la migliore, ti aggiungo un’altra con pochissimi ingredienti: questa in link.