Last Updated on 17 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Sattvic è il nome di una dieta ayurvedica vecchia di 5000 anni, utilizzata come dieta yoga per chi pratica le discipline yoga o pilates e vuole anche seguire una dieta più naturale per purificarsi, dimagrire e migliorare la propria salute.
La dieta yoga Sattvic è una dieta che si basa prevalentemente sugli alimenti Sattvic, che purificano e drenano il corpo e fanno dimagrire.
Si tratta di una dieta che si può fare in forma vegana o latto-vegetariana, ma che esclude il resto delle proteine animali. In questo articolo vediamo come seguire la dieta Sattvic per perdere peso e mantenere i risultati.
Quanto peso si perde? In generale la perdita di peso è rapida nelle prime settimane, di circa un chilo. Ma il regime va sempre discusso con il medico. In alternativa ai piani di esempio, si può anche optare per delle scelte libere, seguendo solo gli alimenti consigliati. In questo caso va considerato che la dieta è a bassi grassi.
Dunque bisogna limitarsi a un cucchiaino di olio a pasto e a una porzione di 15 grammi giornalieri di semi o frutta secca.
DIETA SATTVIC: LA DIETA YOGA PER DIMAGRIRE E PURIFICARSI
Alimenti idonei alla dieta Sattvic.
Gli alimenti nella tradizione dell’ayurveda si distinguono in 3 tipi, basati sui tre guna.
Sattvic (alimenti calmanti e purificanti, che contengono cioè la Sattva), Rajasic (alimenti eccitanti) e Tamasic (alimenti che inducono alla pigrizia). Nella dieta Sattvic si consumano solo il primo tipo di alimenti.
Ovvero.
Frutta, verdura e ortaggi (eccetto radicchio, funghi, peperoni e cipolle, peperoncini, aglio), legumi, cereali solo germogliati e prodotti da cereali germogliati, riso basmati, yogurt, latte biologico, formaggi biologici, latte di origine vegetale, tempeh, tofu, noci e semi. Il miele è incluso, assieme agli altri zuccheri di tipo naturale.
Sono esclusi: farine e cereali non germogliati, seitan, zucchero bianco, alcol, caffè, cioccolato, spezie piccanti, latte vegetale da cereali non germogliati.
Erbe aromatiche e altre spezie sono incluse, come anche le alghe, e lo stesso il burro chiarificato e l’olio a crudo.
Adesso vediamo due esempi di dieta Sattvic come dieta yoga per dimagrire. Il piano è pensato per una donna.
Oltre allo yoga, questa dieta è adatta anche a chi fa camminate e pilates.
(SEGUE A PAGINA 2)