mercoledì, Ottobre 30

5 bevande depurative e drenanti da bere in autunno

Last Updated on 18 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Autunno e inverno sono mesi cruciali per chi tende a ingrassare. Come ho spiegato in questo recente articolo sugli spuntini giusti da fare in autunno, i mesi freddi ci spingono a mangiare cibi densi di calorie e perlopiù dolci o grassi (o entrambi) anche come reazione alla riduzione della luce solare che peggiora il nostro profilo ormonale.

Al tempo stesso, anche durante i mesi freddi è bene includere nella dieta cibi diuretici e drenanti per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Queste 5 bevande depurative e drenanti ci possono aiutare sia a combattere la ritenzione idrica dei mesi più freddi e bui dell’anno sia a ridurre la voglia di cibi grassi e dolci che aumenta con la riduzione delle ore di luce solare.

Sono ipocaloriche e perfette per chi vuole mantenere il peso o perdere qualche chilo.

5 BEVANDE DEPURATIVE E DRENANTI DA BERE IN AUTUNNO

  1. L’acqua alle bucce di mela.
    Quest’acqua detox ha quasi 0 calorie, ma è ricca di minerali e di metaboliti della buccia della mela, che hanno un effetto dimagrante. Ecco la ricetta per provarla.
  2. La cioccolata calda e detox.
    Una cioccolata speziata che riduce la nostra fame di dolci ma al tempo stesso è ipoglicemizzante e bruciagrassi, nonché ricca di antiossidanti. Una vera e propria bomba di salute. Bevila per merenda o a colazione in accoppiata con uno yogurt greco magro. Trovi qui la ricetta.
  3. Il latte alla curcuma.
    Detto Golden Milk, è una bevanda a forte effetto antinfiammatorio, che potenzia la digestione. Il mix di spezie ci aiuta a bruciare più calorie e ridurre la glicemia. Trovi qui la ricetta.
  4. La tisana di bacche di goji.
    Possiamo arricchire questa tisana con un pezzetto di zenzero. Ci permette di ottenere il meglio delle bacche di goji per ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo. Qui la ricetta. 
  5. Lo speciale caffè bruciagrassi. 
    Questo caffè combina le proprietà depurative per il fegato della caffeina, che è anche uno stimolante del metabolismo, con quelle depurative e regolatrici del limone. Un’accoppiata insolita che ha un sapore unico e che vi invito a provare al mattino.