mercoledì, Ottobre 30

La dieta per pressione alta: il menu facile

Last Updated on 10 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Chi soffre di pressione alta dovrebbe fare estrema attenzione alla dieta, sebbene non sia per forza la dieta stessa a essere la causa di ipertensione arteriosa. Stress, alcol, fumo, sovrappeso e sedentarietà sono i 5 fattori che, oltre a una predisposizione genetica, possono causare ipertensione.

LA DIETA PER PRESSIONE ALTA: SALE SI’ O NO?

Nella dieta per la pressione alta l’obiettivo è quello di ridurre anche il consumo di sale, ma il sale di per sé causa una momentanea ipertensione. Gli studi sul rapporto tra sale e ipertensione cronica infatti rivelano la carenza di dati chiari che identifichino un rapporto di causa-effetto.
Tuttavia, nelle persone ipertese c’è una maggiore ritenzione di sale a causa del fatto che i reni non riescono a liberarsene con le urine. Alcuni esperti tuttavia mettono in guardia le persone da diete completamente senza sale o con pochissimo sale, perché queste diete possono portare a effetti cardiovascolari anche nefasti (fonte). La cosa migliore sarebbe dunque agire non solo sulla restrizione del sale e non in maniera rigida. Ma sul miglioramento ove possibile di quattro dei cinque fattori di cui ho parlato all’inizio, ovvero: alcol, stress, sovrappeso, sedentarietà.
A queste indicazioni possiamo aggiungere una quinta molto importante: assumere cioè più potassio dalla dieta, per controbilanciare l’azione del sodio. Dunque una dieta per pressione alta deve essere inclusiva di alimenti ricchi in potassio e non semplicemente mirare a eliminare il sodio come raccomanda quest’altro studio.
Vediamo in che modo.

DIETA PER PRESSIONE ALTA: CARATTERISTICHE

  • Le persone che hanno sovrappeso o grasso viscerale e ipertensione dovrebbero perdere peso con una dieta saziante ma leggermente ipocalorica e maggiore attenzione al movimento.
  • Camminate, pedalate, esercizi con piccoli pesi e senza sforzi intensi (per esempio evitando esercizi in cui si è stesi o attività dimagranti molto intense tipo HIIT) sono consigliate.
  • Sono sconsigliate le attività che richiedono uno sforzo cardiovascolare intenso. Vanno inoltre molto bene yoga, pilates, attività marziali come il tai-chi.
  • La meditazione funziona per il controllo dello stress.
  • La dieta non deve essere drastica, ma bilanciata e possibilmente con pasti frequenti.
  • Sono da evitare diete molto proteiche e diete senza carboidrati.

Un menu possibile è illustrato a pagina due. Troverete anche i principali protocolli di dieta per l’ipertensione. (SEGUE A PAGINA DUE)