Last Updated on 1 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Inizia il conto alla rovescia di quelle che io chiamo le feste terribili: fa freddo, dal 31 ottobre con Ognissanti e i primi giorni di festa inizieranno a fioccare inviti che renderanno i vostri maglioni necessari a camuffare le prime manigline.
Se non volete rotolare già prima di Natale vediamo come evitare di abbuffarci scriteriatamente già con le prime avvisaglie del freddo e gli inviti a cena pilotati per cui è impossibile non esserci ed è impossibile esimersi dal mangiare. Queste le regole per sopravvivere!
1) Non mettetevi a dieta prima dell’invito a pranzo o a cena. Rischiate di mangiare di più per compensare psicologicamente all’idea che vi siete mantenuti prima. Un grosso errore!
2) E’ brutto rifiutare, ma non si può mangiare TUTTO. Non è da cafoni dire “Per me basta così”. Si può mangiare primo e secondo, ma:
– o limitando le quantità, se l’ospite ci fa la cortesia di non metterci già il piatto pronto sotto il naso.
– oppure evitando gli extra: il dolce lo gradite tutti? Io no, grazie. E neanche l’amaro o il limoncello. O lo zucchero nel caffè. Il contorno di patate nel roastbeef.
3) Dotatevi di occhio clinico, soprattutto per il carico glicemico dei pasti. L’antipasto non accompagnatelo con il pane o con il taralli e se ci si serve liberamente, prediligete le crudité, i sottaceti, e persino gli affettati di salume o gli antipasti di mare ai latticini, le mozzarelle e i formaggi. Saltate la frutta e il dolce se avete mangiato un primo glicemico, come gli gnocchi, la pasta ripiena o il risotto, ma mangiate il secondo proteico e un contorno di verdure (no carote lesse, patate, tuberi in generale). Sì a noci e nocciole dopo pasto al posto del dolce, no alle castagne. Limitate il vino a un bicchiere che sorseggerete per tutta la durata del pasto e non bevete troppa acqua se il pranzo o la cena sono già impegnativi.
4) Ultimo ma non meno importante: masticate a lungo, benissimo. E’ il grande trucco per salvare la linea. Masticate davvero tanto e fate bocconi piccoli. Questo aiuterà tantissimo il corpo a smaltire e digerire il carico di tutto il pasto.