Last Updated on 19 Ottobre 2014 by Eleonora Bolsi
Prima che iniziate la lettura, vi avverto. La Love me diet è un approccio dietetico, non una vera dieta con calorie, piatti, tipi di cibi da mangiare. E’ un approccio dietetico, voglio dire che sono una serie di consigli psicologici, cose che a mio modesto avviso servono tanto quanto la dieta, visto che la maggior parte delle persone che vogliono assolutamente perdere peso ma non sanno come fare dovrebbero prima schiarirsi le idee e riflettere sui loro obiettivi, poi pensare a cosa mettere nel carrello della spesa. Altrimenti qualsiasi consiglio dietetico sarà uguale, per loro. E tempo due, tre mesi, staranno chiedendosi quale altra dieta fare.
Per cui alla fine, se siete stufi di passare da una dieta all’altra, forse la prima cosa da fare è RIFLETTERE. La Love me diet è un approccio dietetico messo a punto da Jackie Conn, manager americana di Weight Watchers. Si basa su due semplici principi, che riguardo a noi stessi non dobbiamo mai dimenticare:
– Mi amo e voglio il meglio per me (lo pensiamo quando acquistiamo un abito, scegliamo un ristorante, le nostre vacanze: perché la dieta ci deve sembrare un castigo divino?)
– Credo in me e so cosa è il meglio per me (se non ti conosci, non conosci il tuo corpo, non sai dire cosa ti piace, e un cibo vale l’altro, come fai a metterti a dieta)?
I principi insomma vertono sull’amarsi e sull’avere fiducia in se stessi.
Secondo la Love me diet, la dieta non deve essere vista come una punizione, ma come qualcosa che ci piace e che facciamo per avere successo, essere più felici. Non dobbiamo essere frustrati dalla dieta. La Love me diet si basa su queste regole:
– Scegli da oggi stesso un’attività fisica che ti faccia divertire parecchio: un corso di danza o di ballo, uno sport che ti ha incuriosito, la palestra sotto casa dove c’è l’istruttore carino, nuoto, pilates, yoga quello che ti stimola. Fallo.
– Cerca di frequentare persone che si prendono cura del loro aspetto e tendono a migliorarsi (ovviamente secondo il TUO punto di vista).
– Mangia secondo lo stile di Eat to live, ovvero privilegiando alimenti ad alto potere nutritivo.
– Assumi meno calorie, concentrandoti su un consumo maggiore di frutta e verdura e cucinandolo in modo attraente: devi mangiare una porzione di frutta a colazione e negli spuntini, spuntini a base di ortaggi freschi ogni volta che vuoi, verdure a pranzo e cena, frutta anche prima di andare a letto.
– Compra solo cibo vero, non prodotti industriali di alcun tipo.
– Sgarra ogni tanto: non devi privarti di tutto. Una volta a settimana concediti un cibo libero: un cornetto a colazione o una fetta di dolce o un piatto di pasta o ancora un hamburger.