mercoledì, Ottobre 30

Allenamento full body, in forma con Tracy Anderson

Last Updated on 20 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Vi ho già parlato di Tracy Anderson: è una delle personal trainer americane più amate dai vip, la guru di star del calibro di Gwyneth Paltrow e Jennifer Lopez.
Una biondina minuta e muscolosa che purtroppo ha detto la sua anche in termini di diete, con risultati discutibili, essendosi fatta promotrice degli omogeneizzati per dimagrire (la cosiddetta dieta Baby Food).

Eppure, eppure, Tracy Anderson come personal trainer la sa lunga.
Rispetto ai nuovi personal trainer, che propongono circuiti vari per allenare tutto il corpo e si affidano spesso e volentieri alle macchine, Tracy Anderson ripercorre la via dell’allenamento full body, con un programma di nome Metamorphosis.

ALLENAMENTO FULL BODY: I SUOI VANTAGGI

Il programma promette un allenamento che coinvolge tutto il corpo ma che è differenziato a seconda delle esigenze e differenze morfologiche di ciascuno: ovvero da una parte si dimagrisce e ci si tonifica, dall’altro si lavora in specifiche zone del corpo a seconda delle nostre adiposità localizzate.

Quindi questo allenamento full body non è identico per tutti, ma si può personalizzare.

Ho iniziato a vedere alcune cose su youtube, cambiando un pochino i miei allenamenti secondo i consigli di Tracy Anderson, e devo dire che non mi sto trovando affatto male.

A parte chi è sportivo, e segue quindi un allenamento ad hoc, l’allenamento full body permette infatti di far lavorare tutto il corpo, con grosso vantaggio per le articolazioni e per gruppi muscolari che non sempre vengono coinvolti negli allenamenti tradizionali, mentre altri muscoli rischiano di essere persino troppo sollecitati.

L’allenamento full-body di Tracy Anderson è molto divertente, più femminile e senza dubbio affascinante.
Infatti, in genere pensiamo all’allenamento full body come a qualcosa di vecchio e superato, tipico degli anni Ottanta e Novanta.

Tracy Anderson sottolinea invece un gioco di movimenti armonici e aggraziati, quasi che più che esercitarsi e basta si dovesse danzare con il proprio corpo. Detto così l’allenamento rischia di passare per robetta aerobica.

In realtà, tutto sta nell’usare il peso del proprio corpo per allenare i muscoli.

Quindi ci sono esercizi più finalizzati di altri a tonificare la massa muscolare a dispetto di quella grassa, come ad esempio nel caso delle braccia, dove è essenziale spingere e creare uno spostamento d’aria. Non mancano esercizi con i pesi. Insomma, vi consiglio di seguire la Anderson se volete un corpo nuovo, più snello e in forma con un approccio più attraente.