mercoledì, Ottobre 30

Dieta sana e palestra per 12 settimane: una coppia si mette alla prova

Last Updated on 24 Maggio 2018 by Eleonora Bolsi

Mi rendo conto che, se esistono molte persone che effettivamente seguono le diete e i consigli di nutrizionisti e dietologi per perdere peso, molte altre voglio dimagrire senza neanche provare a fare qualche settimana di dieta sana e palestra. I motivi sono molteplici: l’obesità è un problema sempre più grave nella maggior parte dei paesi moderni, ma d’altro canto sull’alimentazione sentiamo dire di tutto e il suo contrario. Mettersi a dieta è visto da molti come una perdita di tempo, per non parlare di quanti dicono che andando in palestra non hanno perso il peso desiderato. Ma se per una volta provassimo invece a fare le cose per bene, davvero per bene? Se senza andare a cercare rimedi dell’ultimo minuto, provassimo ad attenerci a un piano dietetico sano, ricco di cibo naturale, e andassimo contemporaneamente in palestra?

Una coppia di quasi cinquantenni “scettici” si è messa alla prova (fonte): in 12 settimane, entrambi hanno seguito dieta sana e palestra pur essendo stati scoraggiati da precedenti tentativi di perdere peso. Lei mangiava un po’ troppi dolci e carboidrati prima di iniziare; lui non faceva la colazione per poi mangiare un panino con patatine a pranzo, arrosto con vari condimenti a cena e spuntini frequenti a base di dolci confezionati e biscotti.
Lei ha imparato a mangiare meno dolci e più proteine e verdura; lui a fare pasti regolari. Entrambi sono andati in palestra pur lavorando a tempo pieno, trovando però il modo di frequentarla per 3/4 volte a settimana con un’ora di allenamento tra pesi (mezzora) e aerobica (mezzora).

I risultati di dieta sana e palestra non sono tardati ad arrivare: entrambi hanno perso due taglie in tre mesi, quindi circa una decina di chili. Lei ha perso la voglia di mangiare dolci e patatine; lui ha scoperto che mangiando in modo sano, con frutta, verdura e proteine più carboidrati integrali, non avvertiva la stessa fame. In entrambi la pancia si è ridotta tantissimo.
Lo stomaco prominente di lui è sparito. Lei ha perso molto grasso sulla pancia.
Morale della favola: prima di dire che dieta sana e palestra non sono la soluzione per voi, provateci. 
Provate a essere regolari in entrambe le cose e datevi tempo. Non ci sono risultati strabilianti in due settimane. Ma se al posto di cercare i miracoli, vi metteste di impegno, scoprireste che tre mesi non sono poi un grande investimento di tempo.
Tra tre mesi potreste avere un corpo nuovo,
mentre invece adesso state solo perdendo tempo e forse la soluzione vi sfugge per il semplice motivo che i miracoli, purtroppo, non esistono.