Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Vuoi tonificare il corpo e avere un aspetto più magro? Dacci dentro con i pesi e butta via la bilancia. E sì, perché tonificare il corpo significa aumentare la muscolatura, non ridurla. E questo provoca la maggior parte delle volte un aumento di peso. Questo aumento di peso si deve al fatto che i muscoli allenati trattengono più acqua, fino a poco oltre il 70% di acqua contro il 20% circa dell’acqua che trattiene invece la massa grassa. Se vuoi solo far calare il peso sulla bilancia, non fare alcuna attività e fai una bella dieta drastica: in questo modo i muscoli si svuotano di acqua, il peso cala, la massa grassa resta, il metabolismo rallenta. Altro che tonificare il corpo. Sarai meno tonica, più flaccida e dovrai farti bastare molto meno cibo.
Chiediti se è davvero questo che vuoi.
Se non vuoi questo, se vuoi poco per volta liberarti del grasso in eccesso e aumentare il tuo metabolismo, allora devi cercare di tonificare il corpo, allenandolo. E potrai anche notare che andando in palestra il peso aumenta anziché calare. Ma, se rimani della stessa taglia o addirittura la tua taglia si riduce, significa che la tua composizione corporea è migliorata. Se ti vedi bene allo specchio, se sei più compatta e tonica e hai un corpo più armonioso e forte, significa che la tua composizione corporea è migliorata. Quello che dice la bilancia non deve più interessarti. Sono i centimetri a essere fondamentali.
La fitness blogger Victoria Winterford lo dimostra in questa immagine che ha diffuso dal suo account Instagram. E’ passata da 47 chili a 57 chili di peso senza aumentare di taglia. Ma: il petto è migliorato, e si tiene maggiormente su. Le spalle sono più toniche, le braccia più armoniose, il punto vita è più definito.
Ha davvero senso iscriversi in palestra per poi spaventarsi se la bilancia oscilla o si predono due o tre chili? Se non stiamo mangiando troppo ma semplicemente stiamo usando i pesi, e al tempo stesso ci vediamo in forma più di prima, la bilancia possiamo metterla in soffitta. Un corpo magro a parità di taglia è un corpo più pesante di un corpo poco tonico.
Dunque ricorda: tonificare il corpo significa aumentare il muscolo. E può voler dire anche: buttar via la bilancia.