Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Dopo le feste, se abbiamo esagerato a tavola, la necessità di fare una breve ipocalorica di pochi giorni c’è, per compensare l’eccesso di calorie, per lo più da grassi e zuccheri, che abbiamo impacchettato con le feste. Poiché mi chiedete spesso suggerimenti su come fare, oggi vi propongo un piano di tre giorni di dieta che, se davvero avete esagerato, può essere protratto per altri sei giorni senza grossi problemi. Questi tre giorni di dieta detox, disponibili gratuitamente sulla rivista Prevention, ci permettono di ridurre proprio zuccheri e grassi oltre che le calorie, con tre menu “d’urto” a 1250 calorie circa.
Ecco il piano dei tre giorni di dieta, con alcune sostituzioni per poterlo personalizzare rientrando comunque nelle calorie previste.
TRE GIORNI DI DIETA DETOX DOPO LE FESTE
fonte: Prevention
GIORNO UNO
Colazione: omelette di albumi da 4 albumi di uova piccole o da 120 gr con 50 gr di mirtilli o lamponi o ribes oppure 30 gr di pera/mela a pezzetti e cannella cotta in padella antiaderente + una fetta di pane integrale tostato (quello in cassetta, altrimenti 20 gr circa di pane integrale o 2 fette wasa o due fette biscottate integrali) con 2 cucchiaini di composta di mele o uno piccolo di marmellata senza zuccheri aggiunti o due di marmellata Hero Light +100 gr di yogurt greco 0% di grassi scremato o 150 ml di latte scremato, di riso light o di soia. Se non volete l’omelette di albumi: 170 gr di yogurt greco 0% grassi in tutto, più la frutta.
Spuntino: una fetta biscottata o wasa con un cucchiaino raso di burro di mandorle o arachidi o in alternativa 8-9 mandorle
Pranzo: 150 gr di ceci (già lessati) stufati in padella con 200 gr tra peperoni, zucca o zucchine o radicchio o spinaci + un cucchiaino di olio o due fettine di avocado (30 gr), più una fetta di pane di segale oppure 30 gr di pane integrale o 2 fette wasa. Spezie ed erbe aromatiche sono libere. (In alternativa ai ceci: 100 gr di tofu naturale/affumicato, 150 gr di fagioli cannellini o corona, 100 gr di petto di tacchino a fette). Una tisana senza zucchero.
Spuntino: Un’arancia piccola da 100 gr o due mandarini o clementine (100 gr in tutto), un cetriolo a fette o un centrifugato di cetriolo e zenzero.
Cena: 80 gr di salmone fresco o affumicato, o 120 gr di pollo (parte magra, petto), 100 gr di tacchino o tonno al naturale con succo di limone ed erbe aromatiche, 100 gr di riso integrale o quinoa (peso da cotto), 150 gr tra zucca, broccoli, cavolo o asparagi (peso da crudo). Un cucchiaino di olio. Mezza confezione di yogurt greco naturale (75-85 gr) con un cucchiaino di composta di mele o marmellata Hero Light.
(SEGUE A PAGINA DUE)