Last Updated on 7 Novembre 2021 by Eleonora Bolsi
La dieta delle zuppe di 3 giorni è un regime lampo e disintossicante, che ci permette di perdere un chilo facendo ben cinque pasti al giorno. Ideale in tutti i mesi dell’anno, ma special modo indicata in inverno, è una dieta disintossicante veloce, ricca di frutta e verdura e completa dal punto di vista nutrizionale.
Ideata dai nutrizionisti del programma del dr Oz Show, la dieta delle zuppe di 3 giorni è indicata per chi ha esagerato a tavola e vuole depurarsi in fretta, riducendo soprattutto problemi digestivi, gonfiore, senso di pesantezza.
Il vantaggio di queste zuppe è che non sono semplici minestroni. Sono davvero depurative.
Ecco il piano semplice per farla.
Se ti interessano diete simili, qui hai la mia guida gratuita in pdf con tanti altri menu.
LA DIETA DELLE ZUPPE DI 3 GIORNI: VIA UN CHILO
Colazione.
40 gr di fiocchi di avena cotti in 200 ml di acqua con un pizzico di sale per 15 minuti, fino a ottenere una crema di avena o porridge. A questa crema aggiungere a freddo 125 gr di yogurt bianco magro, un cucchiaino di cocco rapé, un cucchiaino di miele e della cannella.
Si può preparare la sera prima per il giorno dopo, e gustarlo freddo o a temperatura ambiente.
A seguire tazza di tè o caffè con stevia o tic.
Pranzo.
Zuppa nella quantità desiderata ottenuta cuocendo in due litri circa di acqua o brodo vegetale due grosse coste di sedano a pezzetti, tre finocchi a spicchi, 400 grammi di zucca, due cipolle grandi ramate, un cespo di lattuga, qualche foglia di alloro (3-4), un rametto di rosmarino.
Il tutto una volta cotto va passato al passaverdure a parte alloro e rosmarino.
Questo è il quantitativo per il pranzo di tre giorni.
A pasto possiamo usare un cucchiaino di olio in tutto e uno di parmigiano.
Possiamo gustarlo caldo o tiepido e finire il pasto con una tisana ai semi di finocchio.
Cena.
Una porzione di zuppa di pollo o tacchino. Anche questa va preparata prima e consumata come cena nei tre giorni successivi. Per l’opzione vegana o vegetariana suggerisco del tofu al naturale al posto del pollo da cuocere a cubetti grossolani per la stessa quantità.
Possiamo gustarlo caldo o tiepido e finire il pasto con una tisana ai semi di finocchio.
LA DIETA DELLE ZUPPE DI 3 GIORNI: RICETTA ZUPPA SERALE
-
La ricetta della zuppa per la cena è per tre giorni di fila.
La preparerete una sola volta e conserverete il resto in frigo. - In circa un litro e mezzo di acqua + un litro di brodo vegetale o di carne cuocere 200 grammi di funghi, 2 coste di sedano a pezzi, 500 gr di finocchi a pezzi, una grossa cipolla ramata a fette, un cespo di lattuga tagliato a spicchi, un pizzico abbondante di curcuma, poco pepe, il tutto per circa quaranta minuti a fuoco medio-basso.
- Passare bene il composto nel passaverdure, salare, rimettere in pentola e aggiungere circa 300 gr di petto di pollo o di tacchino a pezzetti grossolani, cuocere a fuoco lento finché il pollo è ben cotto (circa mezzora).
Pepare, aggiustare di sale e aggiungere una manciata di prezzemolo fresco. - Chi vuole può continuare la cottura della prima fase aggiungendo dopo 40 minuti il pollo a pezzi, fare cuocere altri trenta minuti e solo dopo frullare il composto. Io lo preferisco così.
- Per porzione, quindi a pasto, userete un cucchiaino di olio.
Snack: frullato depurativo metà mattina e metà pomeriggio.
Ecco la ricetta per due bicchieri: un grosso cetriolo, un’arancia a fette, una tazza di succo di ananas o melograno senza zucchero.