Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi su Dcomedieta affrontiamo un argomento cruciale, quello su dieta e allenamento, e lo facciamo con una persona speciale che ci ha concesso questa mega-intervista. Sto parlando di Fran Pignatti, meglio noto come The Manager with the Passion for Iron: natural bodybuilder, di recente divenuto vegano, Fran è una persona interessantissima e di ampie vedute, non soltanto un atleta e un professionista, che da 5 anni ormai cerca di dimostrare attraverso il suo esempio quanto la passione e la motivazione possono fare miracoli, anche con poco tempo a disposizione e nonostante una vita frenetica. Pur lavorando come manager in una multinazionale, Fran è un International Fitness Coach, e ha ben 12 gare all’attivo! Non solo: ha pubblicato dei testi che sono stati di grandissimo aiuto a tutte le persone che partendo da zero hanno voluto cimentarsi con l’attività fisica e la giusta alimentazione. Da Filetto, programma completo per lo sviluppo muscolare, a Smart Cut, pensato per chi cerca un programma di ricomposizione corporea e dimagrimento fino alla guida alimentare Smart Swaps per cucinare in modo sano e “fit”, di cui vi ho già parlato qui… e per chi tra voi lettori è interessato, è riservato uno sconto alla cassa (SWAPS50)!
Chiediamo quindi a lui le domande che spesso fate a me su dieta e allenamento.
Mettetevi comodi ché ora impariamo qualcosina!
1) Fran, tu hai un lavoro che ti tiene molto impegnato, eppure non solo ti alleni, ma sei in forma fisica strepitosa e insegni agli altri a raggiungere i loro obiettivi: molti lettori mi dicono di non avere tempo per fare attività fisica in generale, esistono soluzioni valide per chi ha lavoro e famiglia?
Pianificazione, disciplina e motivazione. Sia quando sono in viaggio all’estero o dopo un workshop di una giornata intera, pianifico sempre le mie giornate assicurandomi di dedicare una frazione della mia giornata all’allenamento, per ricaricare le batterie e per proseguire il mio cammino di Cultura Fisica. La costanza e la perseveranza sono le qualità più importanti in questa disciplina, non quello che fai in un giorno o in un particolare momento della giornata. Un sano percorso di Cultura Fisica è costruito nel tempo, imparando dai propri errori e successi, cercando sempre di migliorare noi stessi, fisicamente e mentalmente (You vs. You). Tutto il mio percorso di cultura fisica è stata incentrato sulla ricerca di un sano equilibrio tra i miei obblighi professionali e la mia passione per il bodybuilding. E da qui l’origine del mio avatar online, IRON-MANAGER. Ognuno di noi dentro di sè può essere un IRON-MANAGER: pianificazione, disciplina e motivazione sono alla base di tutto.
Le SFIDE sono la cosa che mi motiva di più. Non riesco a capire come alcune persone trovino sempre scuse per non andare in palestra o per non fare del semplice movimento. Non è necessario essere un’atleta professionista per prenderti cura di te stesso, della tua salute e del tuo benessere.
Il traguardo sportivo di cui sono più orgoglioso è stato quello di affrontare la preparazione a diverse gare ed essere salito sul palco altrettante volte nonostante la mia vita frenetica e un lavoro impegnativo. Negli ultimi 4 anni sono riuscito a trasformare il mio fisico da “fat a fit” o come come dico io “Da Tortello a Torello” e a vincere alcune gare di Natural Bodybuilding.
(SEGUE A PAGINA DUE)