mercoledì, Ottobre 30

Abbuffarsi nel weekend? Una pessima idea

Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Innanzitutto reggetevi forte. Sto per darvi una brutta notizia. Una di quelle notizie che minerà la vostra fiducia sulla regola del “mangio sano da lunedì al venerdì, mi sfondo di schifezze nel week end”. Perché, a quanto pare, per il nostro intestino che noi facciamo una dieta sana per la maggior parte del tempo a parte il sabato e la domenica o che mangiamo junk food tutta la settimana non fa alcuna differenza.

Vediamo di capire insieme il motivo per cui abbuffarsi nel weekend anche se durante la settimana abbiamo fatto i bravi e mangiato la verdura equivale secondo un gruppo di ricercatori a mangiare “male” per tutto il tempo: secondo quanto dicono i ricercatori della University of New South Wales, l’impatto disastroso sulla nostra flora intestinale sarebbe identico, soprattutto se, dopo aver mangiato sano per cinque giorni, il sabato e la domenica tendiamo ad abbuffarci. Abbuffarsi sarebbe sempre e comunque da evitare: questo non vuol dire che non si possano fare strappi alla regola, mangiare la pizza o l’hamburger il sabato sera, oppure fare il pranzo domenicale. Il problema è infatti mangiare troppo cibo grasso o zuccherino in grosse quantità, per due o tre giorni consecutivi (per esempio c’è chi inizia dal venerdì sera). A quel punto i vantaggi di una dieta sana si perdono, almeno a giudicare dalla flora intestinale.

Che apparirebbe simile a chi fa una dieta sbagliata ogni giorno, ovvero senza frutta e verdura e scarsamente nutriente.
I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato la dieta dei topi, sottoposti chi a dieta solo per quattro giorni, chi a una dieta di cibo spazzatura per tutta la settimana. I batteri più aggressivi e responsabili dei chili di troppo erano in concentrazioni simili in entrambi i campioni.
Cos’altro suggeriscono i ricercatori? Di non fare diete di 3 o 4 giorni per poi tornare ad abbuffarsi  o regimi dietetici e restrittivi se poi ci lasciamo andare agli stravizi dopo aver preso peso. Il binge eating, l’abbuffarsi e le diete yo yo sarebbero poco salutari per il nostro intestino sempre e comunque.