Last Updated on 26 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Esiste un’alternativa più salutare della classica dieta del minestrone.
Questa variante di dieta del minestrone estiva funziona così: si sostituisce un pasto con una delle ricette seguendo questo schema dietetico per minimo due settimane.
Alla fine potete ripetere per altre due settimane o passare alla fase di mantenimento, che consiste nel fare questa dieta 3 giorni a settimana per rimanere in forma. Quanto peso si perde? Circa 1,5/2 chili a settimana.
La dieta è tratta dal libro del dottor Lipman, ideatore della dieta Miami, “Young and Slim for Life”.
Secondo il dottor Lipman, medico internista ed endocrinologo esperto in dimagrimento, le zuppe sono un ottimo modo per depurarsi incorporando al tempo stesso più nutrienti, e agendo sui batteri nocivi dell’intestino con un’alimentazione antinfiammatoria.
Pur essendo stata realizzata da un professionista, vi raccomando di ascoltare il parere del vostro medico.
LA DIETA DEL MINESTRONE IN VERSIONE ESTIVA
SCHEMA DELLA DIETA: da fare per 6 giorni a settimana
Domenica giorno libero (con moderazione, leggi i consigli). Da mezzora a quaranta minuti di yoga, pilates o camminate a passo svelto.
Colazione.
Caffè o tè a piacere più mezzo bicchiere di succo di arancia o pompelmo. Uno yogurt magro (125 ml) o 150 grammi di yogurt greco scremato con un cucchiaino raso di burro di mandorle o arachidi più stevia.
In alternativa a questa colazione, un frullato proteico al cacao fatto in casa come questo.
Spuntino: frutta di stagione a scelta fino a 150 gr. o un bicchiere di latte di mandorla senza zucchero.
Pranzo.
Una minestra tra quelle consigliate o una porzione di minestrone Leggerezza o di gazpacho light + un uovo sodo o un cucchiaio di semi misti tostati. Un caffè amaro o con stevia e 3 mandorle.
Spuntino.
Frutta di stagione a scelta fino a 150 gr. + un bicchiere di tè verde freddo senza zucchero. Oppure un frullato con mezzo bicchiere di latte vegetale e 100 grammi di frutta. La frutta deve essere scelta tra frutti rossi, albicocche, pesche, nespole. Al mattino si può optare per del melone cantalupo.
Cena.
Insalata verde mista con un cucchiaino di olio, limone o aceto + 120 gr. di carne o pesce a scelta grigliato o al forno (150 per gli uomini), oppure frittata di un uovo + tre albumi (due uova per gli uomini). In alternativa a carne o pesce 100 grammi di ricotta di capra (150 per gli uomini) o 100 gr. di bresaola (130 per gli uomini). 250 gr minimo di verdure a scelta cucinate in padella con un cucchiaino di olio, spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Dopocena: un sorbetto alla frutta fatto in casa con un etto di frutta surgelata, poco latte scremato o vegetale, stevia oppure una porzione di frutta come a merenda.
LA DIETA DEL MINESTRONE ESTIVA
GIORNO LIBERO
Colazione. Macedonia di frutta senza zucchero + caffè o tè.
Spuntini. Uno yogurt magro 2 volte al giorno da 125 grammi+ un biscotto a scelta o un cubetto di cioccolato piccolo.
Pranzo. Un piatto di pasta o riso con sugo semplice al basilico o con verdure grigliate e un cucchiaino di olio.
Per le donne: 80 grammi. Uomini: 100 grammi di pasta o riso.
Cena: un secondo piatto a base di carne o pesce o legumi in insalata. Contorno di verdure con un cucchiaino di olio.
100 grammi di gelato alla frutta o al fiordilatte.
* Non è previsto dal piano, ma chi vuole può sostituire il pranzo con una pizza margherita o ortolana, optando per un contorno di verdure a cena con un cucchiaino di olio e una scatola piccola di tonno al naturale ed eliminando il gelato.
A pagina due le ricette consigliate dal medico per la dieta.
(CONTINUA A PAGINA 2)