Last Updated on 19 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Come dimagrire in menopausa?
Fiona Kirk è una nutrizionista davvero speciale, resa celebre dai suoi dieci libri, dalle intuizioni sulle diete lampo e veloci per sgonfiarsi all’ultimo minuto, e soprattutto dall’idea che una corretta alimentazione per tutti non sia quasi possibile.
A seconda della nostra età e della nostra attività, è importante diversificare la dieta per avere una perfetta forma fisica.
E’ questo il sunto dei suoi ultimi libri: consigli di dieta personalizzati a seconda delle esigenze delle persone, dal titolo “Diet Secrets”.
Ecco allora i suoi consigli per dimagrire in menopausa.
DIMAGRIRE IN MENOPAUSA CON LA DOTTORESSA KIRK
-
Mangiare più grassi buoni.
Le donne in menopausa hanno bisogno dei giusti grassi per la salute dei loro ormoni. Sì a pesce azzurro, avocado, noci, olio extravergine di oliva e un po’ di burro crudo per riequilibrare la propria salute ormonale.
-
Attenzione ai carboidrati.
Anche quando li mangiamo integrali, occorre stare attenti ai carboidrati. Le donne in menopausa non ne hanno più tanto bisogno e in genere il metabolismo degli zuccheri è già compromesso. La soluzione? Mangiare più frutta lontano dai pasti, non mangiare carboidrati di sera, mangiarne meno a colazione e ancora meno a pranzo, aiutandosi con più verdure e controbilanciando con una risorsa proteica (un po’ di formaggio stagionato).
-
Aiutare la tiroide.
I problemi alla tiroide sono frequenti in menopausa. Aiutatevi mangiando più iodio, per esempio con sale integrale marino, alghe, pesce, crostacei, molluschi, salsa di soia fermentata.
-
Approfondimenti.
Dieta per la menopausa di Veronesi.
La dieta per la menopausa di Dcomedieta.