Last Updated on 15 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
Se è la prima volta che capitate su questo blog, non spaventatevi, sono vostra amica e non voglio privarvi dei dolci, io che per prima ne mangio a vagonate.
Il nostro nemico, miei cari, sono le calorie.
E i dolci senza zucchero e poveri di grassi, a indice glicemico controllato, sono la nostra maniera per rimanere in forma senza rinunciare al gusto dolce.
Lo zucchero può essere sostituito da dolcificanti naturali e non, che fanno meno danni sia dal punto di vista calorico che dal punto di vista glicemico. A parte la stevia, io consiglio i prodotti zuccherati con fruttosio e maltitolo. O altri polioli, come l’eritrolo, che hanno tutti indice glicemico basso, pari o inferiore a 35, per cucinare o mangiare dolci senza zucchero.
Qui vi consiglierò alcuni prodotti che si possono tranquillamente comprare online e nei negozi specializzati, ma anche blog dietetici pieni di ricette dolci e scritti da persone abili ai fornelli ma soprattutto capaci di coniugare alimentazione corretta a gusto.
Insomma, persone da cui c’è molto da imparare.
DOLCI SENZA ZUCCHERO: TENETE D’OCCHIO QUESTE MARCHE
(postilla: no, non ho avuto prodotti omaggio dalle aziende, li cito perché se lo meritano)
- Senza Zucchero, linea nutriceutica a basso indice glicemico: i prodotti SZ hanno una linea di merendine e biscotti a basso indice glicemico. Merendine che non fanno male, biscotti ripieni e persino cioccolato. Sono buonissimi.
- Fiberpasta: oltre a farina e pasta a basso indice glicemico, ci sono anche i biscotti al cioccolato o alle mandorle.
- Sanome: propone, oltre a farina, pasta e marmellata a basso indice glicemico, biscotti, frollini e panini ipocalorici e ipoglicemici.
- Rigoni: propone un dolcificante di mele, creme spalmabili e marmellate con zuccheri della frutta.
- Buoni così di Galbusera: ha una linea di dolci e biscotti senza zucchero, di cui consiglio quelli integrali.
- Tibiona: è un sito di e-commerce per varie marche che offrono prodotti bio, creme e marmellate ma soprattutto zuccheri alternativi al saccarosio.
DOLCI SENZA ZUCCHERO: TENETE D’OCCHIO QUESTI BLOG
E’ bravissima la blogger di DolceSenzaZucchero.com e sono bravissime le nutrizioniste del blog QB, ma consiglio anche i siti Torteperdiabetici, Nosugarplease e Ricette senza.