Last Updated on 25 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi
Dimagrire con la frutta è possibile e sano?
La risposta è sì in entrambi i casi. La frutta negli ultimi tempi è stata demonizzata per due motivi.
Da un lato si pensa che gli zuccheri semplici della frutta, e in particolare il fruttosio, siano controindicati nella dieta, perché aumentano la glicemia, favoriscono il grasso viscerale e peggiorano la salute del fegato.
Niente di più sbagliato.
Perché la frutta non contiene solo fruttosio, ma anche glucosio, sali minerali, antiossidanti, vitamine e fibre e perché gli studi che hanno correlato il fruttosio al rischio di sovrappeso sono stati fatti su dei topi, spesso nutriti ad altissime concentrazioni di sciroppo di fruttosio-glucosio o spesso trattati con iniezioni epatiche di fruttosio. Finché uno studio che invece ha considerato solo la frutta nei topi ha invece notato il contrario: un aumento del metabolismo e la riduzione del sovrappeso.
Dunque è possibile dimagrire con la frutta, tanto che si parla di paradosso della frutta: chi mangia più frutta ha un peso minore, minore rischio di malattie e minore grasso sulla pancia.
La seconda ragione è che in alcuni casi la frutta dà problemi digestivi. In questi casi, consiglio di mangiare cotti alcuni tipi di frutta come pere o mele, e di consumare crudi gli altri, ma in tutti i casi di mangiare la frutta lontano dai pasti se abbiamo già mangiato altri tipi di carboidrati come pasta, pane, riso o patate.
In questo articolo vediamo le proprietà di ben 15 frutti che inducono la riduzione del peso corporeo.
Sfruttando queste conoscenze, potremmo perdere peso puntando alle singole caratteristiche di un frutto e riuscendo così a dimagrire con la frutta, e senza sforzo. A pagina due vediamo anche un piano dimagrante sano per chi vuole fare una dieta della frutta senza alcuna controindicazione.
Se per esempio soffriamo di fame nervosa, questo articolo ci aiuterà a trovare quei frutti che la fanno diminuire; se il nostro problema è il gonfiore addominale, sempre dalla frutta ci potrebbe arrivare la soluzione. Vediamo come.
DIMAGRIRE CON LA FRUTTA: LE 15 ALTERNATIVE
- Avocado: l’avocado, il frutto pieno di grassi monoinsaturi, aumenta il testosterone e il metabolismo, due cose che ci portano a una rapida perdita di peso. Se poi andiamo in palestra, è il frutto che fa per noi. Proviamo a mangiarlo in insalata a pranzo riducendo l’olio di oliva o a frullarne 100 grammi con stevia e un cucchiaio di cacao per un budino al cioccolato 100% naturale da mangiare a colazione, con sole 175 calorie.
- Pere. Le pere hanno un prezioso contenuto di fibre che aumentano il senso di sazietà. Se il nostro problema è la fame continua e la stipsi, mangiamo pere cotte.
- Mirtilli: sono disintossicanti e ricchi di antiossidanti, in particolare antociani, ci permettono di depurarci da quelle sostanze che favoriscono l’accumulo di peso e ridurre il rischio cardiovascolare e la ritenzione.
- Mele: non credo ci sia frutto più saziante proprio perché è fibrosa. Volete perdere peso subito? Mangiate una mela da 150 grammi subito prima di pranzo e cena.
- Banane: le banane hanno delle fibre viscose e un apporto di glucosio e fruttosio che riducono la voglia di dolci. Sono ben tollerate da tutti se mature. Mangiatene una piccola nel pomeriggio, matura, se volete evitare di piluccare dolcetti fino a sera, in accoppiata con una carota o un cetriolo. O unita allo yogurt per colazione se volete arrivare a pranzo senza una fame atroce.
- Frutta disidratata o secca: fichi secchi e via dicendo sono utili a ridurre il colesterolo, perché ricchi di sali minerali.
- Cocco: è un vero superfrutto. Usiamone l’olio, il latte, la farina nella nostra cucina di tutti i giorni. Aiuta il fegato, l’intestino e aumenta il metabolismo.
- Limone: disintossica il fegato, regolarizza l’intestino, è un forte antiossidante.
- Pompelmo: ha delle fibre amiche della linea, delle proprietà dimagranti certificate e un contenuto di acqua che lo rende molto idratante.
- Melagrana: toglie la fame nervosa, è ricco di antiossidanti, combatte la ritenzione idrica, il rischio di demenza senile, il rischio di diabete. Soffri di cellulite? Mangia melagrane.
- Arance: sia intere che spremute, sono ottime dal punto di vista nutrizionale, aiutano le difese immunitarie, riducono lo stress, fanno mangiare di meno.
- Papaya: un frutto esotico molto interessante. Se avete problemi di ormoni e problemi di ciclo, mangiate papaya. E’ ricca di vitamina C e contiene un enzima, la papaina, che nutre la flora intestinale buona e favorisce la digestione, aiutandoci a sgonfiare la pancia. Come l’ananas, va mangiata dopo i pasti proteici. Per esempio pollo con verdure + papaya o ananas.
- Prugne: non solo favoriscono la regolarità (provatele cotte), ma allontanano la fame nervosa.
- Melone cantalupo o di pane: il meloncino arancione, per intenderci, riempie tantissimo e ti idrata. Mangiarlo con il prosciutto lo fa diventare il piatto migliore dell’estate, ma anche da solo, special modo al pomeriggio. A parte il prosciutto, melone e anguria vanno consumati lontano dai pasti.
- Pesche: disintossicanti e antiossidanti, idratano con poche calorie. Sono lo spezzafame ideale di una dieta.
A pagina due vediamo come dimagrire con la frutta con uno schema che vi permette di perdere un chilo a settimana. (SEGUE A PAGINA DUE)