Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Credo sia un vero peccato che la dieta della dottoressa Diane Schwarzbein, medico endocrinologo che alla fine degli anni Novanta e fino a qualche anno fa promuoveva il suo metodo Schwarzbein per perdere peso, non sia mai uscita in Italia. Credo che aiuterebbe moltissime persone a mangiare in modo bilanciato, senza contare le calorie, e in particolare aiuterebbe le donne in sovrappeso. Il principio della dieta Schwarzbein è semplice. La dottoressa ha messo a punto una vera e propria dieta del metabolismo, finalizzata a mangiare abbastanza da tenere il metabolismo alto, con l’unica preoccupazione di tenere sotto controllo i carboidrati che assumiamo, controbilanciandoli con proteine e grassi a ogni pasto e mangiare cibo vero, naturale, non lavorato industrialmente. Se si fanno queste cose il dimagrimento è assicurato, ed è per questo che il metodo Schwarzbein ha avuto tanti estimatori in America e continua ad avere seguito: vanta moltissimi casi di successo. Si rivolge in particolare alle persone in sovrappeso, a quelle che le hanno provate tutte ma non perdono peso, a chi ha molti chili da perdere e problemi metabolici come diabete o sindrome metabolica, e per finire anche alle donne in menopausa e alle donne in gravidanza, perché non prendano troppo peso. La stessa Diane Schwarzbein ha testato il metodo su di lei, e da anni mangia quanto e come vuole senza mai ingrassare. L’unico neo di questa dieta è che il dimagrimento non è veloce, ma lento, perché il metabolismo deve avere il tempo di aumentare via via e adattarsi a questo regime. Tuttavia, sono moltissime le persone che dicono di aver seguito questo regime con successo e la considerano l’unica vera dieta che funzioni.
IL METODO Schwarzbein si divide in varie fasi o passi.
Nella prima fase della dieta, la Schwarzbein dà queste indicazioni.
– Mangia vero cibo (cibo non lavorato industrialmente)
– Non saltare mai un pasto
– Scegli un alimento proteico come portata principale: aggiungici grassi buoni (olio, burro, semi), verdure, e una porzione di carboidrati veri (patate, pane integrale, cereali integrali: il trucco è considerarli una sorta di contorno per dimensioni del piatto)
– Mangia anche fuori pasto quando hai fame (frutta, noci, verdure, un pezzetto di formaggio)
– Mangia cibo solido: niente minestrine, pappette, zuppe, creme, minestroni.
– Bevi acqua lontano dai pasti in dosi bastanti (quando hai sete)
A queste indicazioni dietetiche, la Schwarzbein aggiunge: abbastanza ore di sonno, cercare di vivere più tranquillamente e allontanare le fonti di stress, ridurre alcol, nicotina, caffè, zuccheri artificiali e edulcoranti, addensanti e conservanti da cibi industriali, farmaci, integratori di vitamine, ogni genere di sostanza o droga e i falsi grassi (margarine, olii vegetali come olio di palma, di girasole ecc). Inoltre l’attività fisica è ben presente in questo metodo. La Schwarzbein suggerisce cardio, esercizi ad alta intensità ed esercizi di rilassamento come yoga, ginnastica posturale, eccetera. A seconda delle esigenze di ognuno, nei libri sono trattati dei capitoli in cui si spiega da quale fase iniziare e a cosa puntare, ma di fondo le indicazioni dietetiche sono quelle che vi ho descritto. Lo trovo un ottimo metodo, anche se chi cerca una soluzione facile e veloce per perdere peso è sicuramente indirizzato ad altre diete, quelle usa e getta. Questa ha il vantaggio di essere una dieta che insegna a mangiare per tutta la vita in abbondanza e senza mai ingrassare, ma perdendo poco alla volta il grasso in eccesso. Volete mettere?