Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Anche in Italia abbiamo ora un’azienda specializzata in prodotti detox, centrifugati, succhi, zuppe per depurarsi, liberarsi da gonfiore e problemi intestinali, perdere liquidi in fretta, ovvero chili in breve tempo: mentre negli Stati Uniti impazza Plenish, da noi c’è DepuraVita, un’azienda che propone succhi con spremitura a freddo e zuppe divise per menu, dando diverse alternative per chi si vuole disintossicare e perdere poco peso in vita della primavera.
Sulle diete detox esprimo tutto il mio scetticismo in questo articolo : Dieta detox, ovvero come eliminare le tossine che non hai. Come dicono molti esperti, il corpo non ha bisogno di disintossicarsi di alcunché se facciamo un’alimentazione minimamente equilibrata. Intanto però le diete lampo e detox sono le più cercate. E mie colleghe, ma anche dietologhe, nutrizioniste e dottoresse varie impazziscono per le formule detox di pochi giorni. In particolare una grossa eco mediatica ha avuto la DepuraVita, che è diventata il nuovo trend dell’anno per rimettersi in forma e fare il pieno di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti per permettere al corpo un restart. Fashion blogger et similia stanno invadendo fb e twitter di selfie con questi prodotti.
Infine, come in molte altre aziende del genere, la Depuravita si avvale della consulenza di due esperti nel settore: una nutrizionista e un coach.
MENU DEPURAVITA PER DIETA DETOX
I prodotti Depuravita si dividono in succhi con spremitura a freddo e zuppe. Ho visto che il menu dei tre giorni va per la maggiore tra i miei contatti facebook, ma in realtà si può provare anche una dieta detox nelle formule di una o due giorni, ma anche pacchetti di cinque giorni con tanto di consulenza e “gift card”. Come funzionano? Semplice, vanno assunti al posto dei pasti, e non magari come spuntino.
Vediamo insieme i principali:
Detox classico: sei bottiglie di succhi (Germoglio, Bosco, Nuvola, Sole, Rubino e Prato)
One day green detox: 6 bottiglie di succhi Depuravita da 500ml: 2 Bosco, 2 Prato, 1 Germoglio e 1 Nuvola da sostituire ai pasti e da assumere negli orari indicati.
Juice & Soop Detox: Succhi e zuppe per tre o cinque giorni. Comprende 12 bottiglie di succhi Depuravita da 500 ml: 3 Germoglio, 3 Prato, 3 Sole, 3 Rubino e 6 contenitori di zuppe da 500ml: 3 contenitori di Velvet e 3 contenitori di Squash, entrambe le zuppe possono essere riscaldate.
Green Detox: sempre per 3 giorni, il kit Depuravita del Menù Green Detox comprende 6 bottiglie di succhi da 500ml al giorno per un totale di 18 bottiglie: 3 Germoglio, 6 Prato, 3 Nuvola e 6 Bosco.
Detox profondo: i menu Detox Profondo comprendono 30 bottiglie di succhi da 500ml e un kit di mantenimento in omaggio con la consulenza della nutrizionista.
I prezzi sono in linea con quelli di altre aziende simili, come appunto la Plenish, che all’estero è un po’ considerato il must have della filosofia dietetica detox.
Si parte dai settanta euro ai duecento per una giornata o tre giorni , fino ai quattrocento euro per un detox profondo di cinque giorni.
Non posso darvi notizie specifiche sugli ingredienti, perché a parte dire di cosa sono fatti i succhi e le zuppe non c’è una vera lista ingredienti consultabile sul sito. Fondamentalmente gli unici ingredienti che vengono descritti sono frutta, verdura, spezie o erbe.
Un consiglio da D.? Per chi vuole disintossicarsi, consiglio una bella spesa di tre giorni dal fruttivendolo, tra frutta e verdura di stagione (perché è quella che ci dà più sostanze, la frutta e verdura del nostro tempo) e qualche frutto in chiave tropicale (cocco, ananas). Poi basta avere un frullatore o un mixer.
E farsi:
– Il cleanse e detox smoothie: uno dei frullati detox più famosi al mondo.
Frullato al tè verde e sedano: altro grande evergreen all’estero.
E due miei cavalli di battaglia che ho preso da alcuni dei siti più seguiti, in America, per i detox smoothies.
Con il resto dei soldi si può andare a fare shopping, per poi farsi il selfie dell’acquisto.