mercoledì, Ottobre 30

La dieta settimanale con il pasto sostitutivo

Last Updated on 18 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi

insalatagreca Una dieta settimamale ideale per chi è single, vuole dimagrire uno o due chili in pochi giorni, non vuole avere pensieridi conteggio calorico?
E’ semplice: basta sostituire la cena con questo pasto sostitutivo da 300 calorie, a patto di mantenersi con una normale alimentazione a colazione e a pranzo, quella di tutti i giorni. Insomma: il pasto sostitutivo funziona come idea se poi non si pensa a mangiare di più e togliersi i vizi durante gli altri pasti.

A colazione possiamo mangiare 5-6 biscotti integrali, un bicchiere di latte scremato e caffè oppure tre fette di pane di segale con tre cucchiaini di marmellata senza zucchero (hero senza zucchero è quella con meno calorie), latte scremato o yogurt magro, caffè o tè, o ancora un vasetto di yogurt greco magro con due cucchiai colmi di fiocchi di avena, un cucchiaino di miele, mezza banana a pezzi, caffè o tè. Spuntino con un frutto. Pranzo bilanciato con pasta o riso integrali per 70 grammi, verdure a volontà, olio evo per condire massimo un cucchiaio, un frutto o una manciata di noci, oppure un panino integrale tostato con verdure e una fettina di formaggio più un frutto, merenda con uno yogurt magro. Insomma: una colazione e un pranzo normali, che non inficiano l’effetto della cena strategica con il pasto sostitutivo. Se il martedì mattina ci mangiamo il profiteroles è chiaro che la dieta settimanale con il pasto sostitutivo NON funzionerà.

DIETA SETTIMANALE CON IL PASTO SOSTITUTIVO
Regole: 
Sostituire ogni cena dal lunedì alla domenica sera con una di queste sette alternative!
Sostituzioni:
Solo di verdure che però hanno lo stesso tetto calorico per 100 gr. Nessun’altra sostituzione (a parte spezie ed erbe aromatiche). In alternativa si può saltare una delle cene e farne un’altra a piacere. Stessa cosa in caso di intolleranze.
Bevande con il pasto sostitutivo: solo acqua, tisane o caffè.
Si possono usare questi pasti sostitutivi al posto del pranzo? Assolutamente sì. 
1) PASTO SOSTITUTIVO VEGETARIANO:
Insalata di 250 grammi di finocchi con poco aceto di mele, paprika dolce e un cucchiaino di olio, più zuppa di ceci al rosmarino (40 gr. di ceci secchi fatti bollire con aglio in camicia, sedano, rosmarino, foglie di alloro) e 1 omelette con un uovo, prezzemolo tritato, un cucchiaio di latte scremato, un cucchiaino di grana, sale e pepe, cotta in padella antiaderente.
2) PASTO SOSTITUTIVO PROTEICO: Insalata di 250 gr. di radicchio con succo di limone, un cucchiaino di olio, 5o gr. pera o mela verde, un cucchiaio di yogurt, aneto o erba cipollina + 150 gr. di hamburger fatto con 12o gr. di carne di vitello magra, succo di limone, prezzemolo, un cucchiaio di senape, un albume + un etto di cetriolini sottaceto.
3) PASTO SOSTITUTIVO BILANCIATO: 300 gr. di spinaci al vapore o lessi con 5 gr. di burro e un cucchiaino di grana o parmigiano; 100 gr. di salmone affumicato più una fetta (20 gr) di pane integrale tostata.
4) PASTO SOSTITUTIVO VEGANO: 100 gr. di patata bollita con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un cucchiaino di olio evo; 100 gr. di tofu saltato in padella antiaderente con un pizzico di curry e prezzemolo, 100 grammi di germogli di soia, 100 gr. di funghi champignons, sale e pepe.
5) PASTO SOSTITUTIVO KETO: 250 gr. di zucchine in padella con mezza cipolla, semi di finocchio, curcuma e un cucchiaino di olio + 150 gr. di trota al sale + 50 gr. di olive verdi.
6) PASTO SOSTITUTIVO MEDITERRANEO: insalata greca (200 gr. pomodori per insalata + un cucchiaino di olio + 50 gr. di feta + 200 gr. di cetrioli + mezzo peperone + 6 olive nere a pezzetti + una cipolla rossa, origano, sale) più tre fette di bresaola.
7) PASTO SOSTITUTIVO PROTEICO: pollo al curry (150 gr. di pollo infarinato in un cucchiaio scarso di farina e fatto saltare in padella con uno scalogno e un cucchiaino di olio e fatto sfumare con 100 ml di latte scremato addizionato a 50 ml acqua, curry q. b. e sale) più insalata con 200 gr. di lattuga, un peperone verde tagliato finemente, 5 olive verdi a pezzi, sale, pepe, succo di limone addizionato a un cucchiaino di senape.
Approfondimenti: Scopri La Dieta dei Pasti Sostitutivi: perdi peso con le ricette fai da te.