lunedì, Novembre 25

Il programma per dimagrire “five steps” di Jean-Claude Vacassin

o-TIRED-YOGA-facebook Jean Claude Vacassin è un personal trainer e coach britannico che scrive spesso sull’Huffington Post a proposito di dieta e salute ed è molto conosciuto in Gran Bretagna per essere proprietario della catena di palestre W10 e da ultimo per i suoi consigli di nutrizione e fitness, per cui ha la fama di essere una specie di guru. In questi giorni non si fa che parlare del suo piano dietetico “five steps”, un programma per dimagrire davvero semplice, e che ruota tutto attorno a questi five steps o cinque buone regole per tornare rapidamente in forma, ma anche per rimanere in forma in modo “definitivo”.
THE FIVE STEPS PLAN, IL PROGRAMMA PER DIMAGRIRE DI JEAN CLAUDE VACASSIN
1) Bevi un litro di acqua al giorno per ogni 25 chili di peso corporeo
2) Mangia cibo vero (n.d.R: per cibo vero si intendono: uova, carne o pesce ma non in prodotti lavorati e industriali, legumi, frutta e verdura, cereali integrali, noci, semi e patate. Nessun prodotto da forno o lavorato industrialmente, nessun cibo raffinato ma solo farine integrali). La dieta deve misurarsi secondo i palmi: due palmi della (nostra) mano di verdura a pranzo e cena, un palmo di proteine pure come carne, pesce o uova o cereali integrali o legumi. Snack di frutta (massimo un palmo) e poche noci o nocciole o mandorle durante il giorno. Vacassin cita questa formula di Michael Pollan, di cui ho scritto un articolo qui.
3) Cammina per mezz’ora al giorno tassativamente
4) Fai 100 allenamenti completi l’anno (di qualsiasi tipo perciò considera 100 sessioni di palestra l’anno o 100 allenamenti anche a casa, l’importante è allenare ogni parte del corpo. Cento l’anno significa allenarsi circa una volta ogni 3 giorni, per cui circa 2 volte a settimana come minimo)
5) Dormi almeno 50 ore a settimana (poco più di 7 ore al giorno).
Come vedete è un programma molto semplice, ma se facessimo tutte queste 5 cose ogni giorno potremmo dire addio ai chili di troppo con facilità e avere una guida anche per il mantenimento (basterebbe mangiare poco di più).