mercoledì, Ottobre 30

Se voglio dimagrire, non farò queste otto cose

Last Updated on 12 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi

bbonoRipeti con me, “se voglio dimagrire, non farò queste otto cose”: già fare la dieta è noioso e mette a dura prova il nostro autocontrollo, tant’è che non mi vedo svegliarmi la mattina con il sorriso in faccia al pensiero di dover stare a dieta (wow, che mi aspetta oggi di buono? Ah, no, sono a dieta) e proprio per questo la evito con tutta me stessa, di norma moderandomi a tavola, facendo attività fisica e quando voglio mangiare di più (tipo il doppio aperitivo della scorsa domenica) mi impongo di stare in reastrizione calorica i due o tre giorni successivi.

Ma in più sono attentissima a stanare gli articoli sui cosiddetti errori della dieta, quelli che in buona fede facciamo tutti, credendo di essere sulla buona strada. Niente di più sbagliato invece. Eccovi dunque le otto cose che non dobbiamo fare se vogliamo dimagrire secondo il sito PopSugar:

SE VOGLIO DIMAGRIRE NON FARO’ QUESTE OTTO COSE
1) Avrò  la dispensa e il frigo vuoti: una programmazione settimanale (se non vogliamo perdere tempo) o giornaliera (se ci piace cucinare) è il modo migliore per evitare di spendere soldi nel takeway e ritrovarsi a mangiare la prima cosa che capita. Ritagliatevi qualche ora, fate una grossa spesa e assicuratevi di avere un frigo capiente: poi pulite le verdure, tagliatele a pezzi (se sono a foglia verde o sono broccoli sbollentatele, per gli ortaggi non c’è bisogno, tipo peperoni, zucchine, e neanche per zucca, cipolle, carciofi, asparagi), dividetele nei contenitori e via nei surgelatori. Lo stesso per i legumi, per alcuni impasti, e se avanza qualcosa da un piatto troppo abbondante. E’ il modo migliore per mangiare vario e sano.

2) Nasconderò a tutti che sto cercando di fare la dieta: apprezzo tantissimo chi mi dice di cucinare una cena a base di verdure e insalata piuttosto che declinare l’invito a cena perché vuole perdere peso. Facciamolo anche noi. Al posto della serata in pizzeria proponiamo un locale in cui si servono piatti diversi, oppure una cena a casa o un aperitivo light dicendo chiaramente che siamo a dieta. Se ci amano ci rispetteranno.

3) Mangerò troppe o troppo poche proteine: considerate un grammo di proteine circa per il vostro peso, poco meno è quanto raccomandato. Non mangiate più proteine, le proteine possono fare ingrassare esattamente come i carboidrati. E neanche poche, altrimenti rallenterete il metabolismo.

4) Eviterò l’attività fisica: non dovete per forza iscrivervi in palestra, potete fare un corso di danza o di arti marziali o programmare delle passeggiate o comprarvi un attrezzo. Ma fate qualcosa!

5) Salterò la cena per bere di più: bere a stomaco vuoto è un errore che potete fare a vent’anni. Passi il bicchiere di vino, che dovete comunque assumere a stomaco pieno, ma bersi il cocktail è il modo migliore per sabotare la dieta e avere una fame tremenda che tamponeremo con salatini, pizzette, patatine… Devo continuare?

6) Eviterò del tutto i cibi che amo: la dieta migliore è quella che include le cose che amiamo, in minore quantità. Su questo vi do una dritta: è l’unica cosa che non dovete tenere in dispensa. Se avete voglia di un dolce o una tazza di cioccolata, uscite di casa e andate al bar. Lo stesso per l’hamburger o le patatine fritte. Una volta a settimana ma fuori da casa vostra.

7) Rinuncerò al mio giorno libero: anche se ci sentiamo forti e virtuosi, un piatto di pappardelle al sugo di cinghiale o un hot dog non devono mancarci mai, basta avere un giorno libero dalla dieta. O meglio, un pasto libero. E’ un modo morbido ma meno stressante per perdere peso.

8) Eviterò il diario alimentare: se siete bravi bravi potete appuntarvi le calorie mentalmente, ma chi è bravo bravo? Il diario alimentare è una soluzione a prova di bomba per perdere peso. E’ noioso, ma d’altra parte vi permette di perdere peso davvero. Dovete annotare quanto mangiate e quante calorie.