Last Updated on 19 Febbraio 2015 by Eleonora Bolsi
Dimagrire mangiando quello che vogliamo e semplicemente tenendo sotto controllo le porzioni? Se pensate che una dieta simile per voi sia la cosa migliore, allora provate la Weight Watchers. La dieta Weight Watchers è la dieta a punti più famosa della storia. E’ stata inventata negli anni Sessanta e ha poi preso piede in Italia a partire dai Settanta, ma ha spopolato definitivamente negli anni Ottanta.
Era la dieta degli anni Ottanta. Le pubblicità dei prodotti del marchio Weight Watchers/Punto sono dei primi anni Ottanta e negli anni Ottanta non c’era donna che non sapesse in Italia cosa fosse la dieta Weight Watchers.
Mi direte: sì, d’accordo, ma con tante diete nuove che ci sono in giro, perché ci consigli proprio di seguire la dieta Weight Watchers?
Ebbene, perché la dieta Weight Watchers,è a mio avviso un’ottima dieta, e qualche anno fa uno studio sulla rivista The Lancet la promosse, a distanza di oltre quarant’anni, come una delle diete più efficaci in circolazione.
Perché? La dieta Weight Watchers è facile da seguire, bilanciata e varia.
Questa dieta assegna infatti a ogni cibo (o categoria alimentare) un punteggio, e per seguirla era necessario non oltrepassare i punti giornalieri. Inoltre, si basava sull’incitazione e l’appoggio di un gruppo, tanto è vero che l’inventrice della dieta Weight Watchers, la newyorchese Jean Nidetch iniziò a fare la dieta assieme a sei amiche che avevano problemi di sovrappeso (ecco perché il nome di weight watchers: i risultati della dieta si monitorano in gruppo ed è molto più difficile mentire agli altri quando non si segue correttamente). Inoltre, come ogni buona dieta, la dieta Weight Watchers insegna più un regime alimentare da seguire tutta la vita, cercando di educare al mangiar sano. Perciò è mille volte preferibile a tante diete drastiche presenti in circolazione.
Come funziona la dieta Weight Watchers?
– A seconda del vostro bisogno di dimagrimento e delle vostre caratteristiche (sesso, età, attività giornaliera), vi viene assegnato un punteggio giornaliero, e una lista di alimenti con dei punti associati per alimento/ricetta: la somma complessiva dei punti dei pasti non devono superare il vostro punteggio giornaliero.
– Il metodo Weight Watchers associa alla dieta un’attività fisica, vi affianca un nutrizionista
e vi inserisce all’interno di un gruppo di supporto.
– Molti perdono peso non la Weight Watchers e tendono a non riprenderlo, proprio perché è una dieta varia e bilanciata che non scombina il metabolismo.
– Rispetto alle altre diete, gli alimenti da eliminare sono molto pochi: per esempio alcolici, bibite zuccherate.
– Ci sono dei prodotti che si possono comperare, ma non sono assolutamente obbligatori.
Sommare i punti dei vari pasti non è difficile come si può pensare: insomma, non è una dieta complicata e il metodo offre tanti consigli di menu per mangiare fuori casa.
Dove e come si può seguire la dieta Weight Watchers?
In Italia il metodo è stato sviluppato e adattato da due società: la Welcome Weight e la Weight Wellness. Non hanno però sedi in tutta Italia.
Se conoscete l’inglese, vi invito alla forma più interattiva, con tanto di app per lo smartphone e dieta online, del sito www.weightwatchers.com. La registrazione per la versione online è gratuita, e vi permetterà di farvi un’idea.
Su internet troverete molti che hanno sperimentato la Weight watchers in Italia e possono consigliarvi. Vi segnalo questo blog: si chiama Mangia senza pancia, e dà ogni indicazione possibile sulla dieta Weight Watchers e su come poterla seguire anche da noi. Ma anche un forum di persone che fanno la Wieght Watchers in Italia e che possono funzionare da gruppo. Si chiama “amiche weight watchers“.