Last Updated on 4 Febbraio 2021 by Eleonora Bolsi
Non è gennaio il mese migliore per mettersi a dieta: è quanto ha spiegato Andrew Shanahan, l’autore del libro Man V Fat (Uomo in lotta contro il grasso), al Telegraph. Shananan, giornalista, critico gastronomico ed esperto alimentare, ha infatti ideato una comunità per aiutare le persone a dimagrire.
Secondo quanto racconta, quando si fa la dieta, ovvero il momento dell’anno in cui provarci, è tanto importante della dieta stessa. E il mese migliore per iniziare a pensare a perdere peso è febbraio. Vediamo perché e vediamo quali diete sono perfette per chi vuole perdere peso a partire da febbraio in poi.
QUANDO SI FA LA DIETA? FEBBRAIO E’ IL MOMENTO IDEALE
Una dieta andrebbe fatta a febbraio per tre motivi.
-
A gennaio si respira ancora aria di festa.
Capodanno, la Befana, insomma le feste, i residui di dolci, lo stress del rientro lavorativo, lo stress del ritorno a scuola dei figli, i panettoni scontati e le super-offerte a cui non si può dire di no. Troppe cose per rendere gennaio il mese appropriato per il dimagrimento. A febbraio c’è solo la tentazione di carnevale, a cui tutti possiamo sopravvivere concedendosi un piccolo sgarro il martedì e giovedì grasso. E per chi vuole rispettare la dieta, ecco le ricette light di Carnevale selezionate dai migliori blog da Dcomedieta (e provate per voi!).
-
Si inizia l’anno con i buoni propositi…
Propositi che si abbandonano subito ma fanno sì che nutrizionisti e coach siano pieni di clienti che poi gettano la spugna. A febbraio qualsiasi istruttore ti segue, visto che molti prima di te hanno abbandonato i buoni propositi. Stessa cosa per i nutrizionisti: a gennaio impossibile contattarli, a febbraio sono più liberi. Inoltre, se la voglia di dimagrire vi rimane anche dopo l’iniziale motivazione da primo dell’anno, significa che siete più convinti degli altri a rimettervi in forma.
-
Gennaio è un tempo in cui prendersela comoda.
Lasciamo che il corpo inizi a smaltire di suo tornando alla normale alimentazione poco per volta. A febbraio avremo già un peso più attendibile, e ci sentiremo più motivati a perderlo perché sarà sicuramente minore di quello registrato il 2 gennaio.
Insomma, febbraio è il mese ideale per mettersi a dieta, mentre per tutto gennaio possiamo continuare a pensare quale regime è meglio per noi, quale attività fisica fare, eccetera. Dunque lavorare di strategia.
… Ancora nessuna strategia ma la voglia di essere in forma c’è, eccome?
Allora guardate le idee qui sotto!Nel caso in cui state ancora cercando la vostra dieta ideale, ecco le diete migliori da provare da febbraio, se il vostro medico è d’accordo.
Dieta mediterranea dimagrante flessibile da 1300 calorie.
Programma dieta mediterranea a basso indice glicemico per soggetti sedentari.
Dieta dei 5 giorni, dal lunedì al venerdì.
La dieta del piatto unico.
Dieta per chi non riesce a saziarsi.