Il giornalista Gregory Ferenstein la chiama “La dieta di Wolverine”: mangiare di tutto senza ingrassare, perché, spiega su Vox, non tutte le calorie sono uguali. Io adoro questo genere di notizie e gli esperimenti che alcune persone fanno su se stesse, spesso con risultati inutili o non sufficientemente apprezzabili, altre volte arrivando a qualche riflessione giusta sull’alimentazione. Qui per esempio Ferenstein si ispira al carbs cycling: ovvero l’alternanza di carboidrati nella dieta, che assieme a un’attività fisica con esercizi ad alta intensità ma brevi alternati ad esercizi di ripetizione, permette di mangiare molto di più senza ingrassare.
Vediamo nello specifico questa “dieta di Wolverine” ispirata al training e alla dieta che l’attore Hugh Jackman ha svolto per prepararsi al nuovo film su Wolverine e diventare molto più magro e muscoloso, aumentando il metabolismo tanto da assumere fino a seimila calorie (anche di dolci e carboidrati complessi) senza ingrassare.
LA DIETA DI WOLVERINE
– Attività fisica che combini aerobica ed esercizi ad alta intensità a giorni alterni: un giorno sì e uno no, per qualche ora di aerobica più esercizi con pesi, vari, ad alta intensità in breve tempo, come da protocollo Tabata: per esempio due ore di tapis roulant + esercizi ad alta intensità.
– Digiuno intermittente per 18 ore nei giorni di non attività fisica (vuol dire 18 ore di digiuno prolungato per poi poter mangiare entro le sei ore successive. Per esempio: si digiuna dalle ore 18.00 di sera fino al mezzogiorno del giorno dopo, anche se i risultati più apprezzabili si hanno mangiando la sera e digiunando il giorno, per cui: sonno di otto ore da mezzanotte, salti la colazione, arrivi fino alle sei di sera senza mangiare, poi mangi dalle sei di sera fino a mezzanotte. Nelle sei ore puoi mangiare quanto vuoi, con l’accortezza di mangiare pochissimi carboidrati (solo frutta e verdura) e mangiare invece più proteine e grassi.
– Dieta a base di carboidrati nei giorni di attività fisica: anche i dolci sono tollerati in questo regime! L’importante è fare i giorni ad alto contenuto di carboidrati quando si fa attività fisica.
La mia opinione? Lo dice anche il nome, la dieta di Wolverine è una dieta utile per gli uomini che vogliono essere in allenamento durante le feste o in occasioni in cui sono previsti due o tre giorni di scorpacciate, magari non consecutivi. Digiunando per diciotto ore di fila negli altri giorni e provando ad allenarsi quando si mangia troppo, non soltanto non si prende peso ma lo si perde anche se nei giorni in cui si mangia troppo si ha voglia di una torta intera.