Last Updated on 30 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 30/10/2024)
La crema di avena e ricotta è deliziosa. Leggera in calorie ma davvero squisita e semplice da fare, nonché a basso indice glicemico. Se amate il riso al latte e i budini, questa crema buonissima ma salutare e leggera, fatta con avena, ricotta e nutella vi lascerà assolutamente soddisfatti. Se non avete mai provato il connubio ricotta e avena è ora di rimediare.
Provatela e proponetela anche come merenda ai bambini o come dessert veloce agli ospiti. Sono 175 calorie a coppa.
Crema di avena e ricotta, ingredienti
Per quattro persone (e quattro coppette di crema)
80 grammi di fiocchi integrali di avena
10 grammi di burro (non saltatelo)
20 grammi di miele (o metà miele e metà dolcificante liquido per cottura,io uso questo)
un pizzico di sale (non saltatelo)
essenza di vaniglia, poche gocce. In alternativa un pizzico di vanillina.
4 cucchiaini rasi di nutella (20 grammi)
150 grammi di ricotta light/proteica, marca Granarolo o Milk
poco cacao amaro per spolverizzare
Preparare la crema di avena e ricotta è facilissimo
Versate i fiocchi di avena in un pentolino con circa 400 ml di acqua e un pizzico di sale. Portate a bollore e fate bollire per cinque minuti circa, poi rimestate e continuate a rimestare per altri dieci minuti, fino a ottenere una crema di avena bella densa (altri dieci minuti circa di cottura). A caldo aggiungete il burro e dopo pochi minuti il miele o il miele e il dolcificante. Fate raffreddare per mezz’ora coperta da pellicola e aggiungete la ricotta già lavorata con l’essenza di vaniglia (senza esagerare).
Mescolate molto bene.
Prendete le coppette, sul fondo spolverizzate leggermente di cacao e posate per ogni coppa la prima grossa cucchiaiata di crema. Aggiungete nel mezzo il cucchiaino di nutella per coppa. Coprite con altra crema di avena. Spolverizzate nuovamente di cacao e servite subito o a quando volete, preferibilmente senza tenerla in frigo.
In frigo invece si conserva per due giorni.
L’idea in più: guarnite ogni coppetta con poca granella di nocciole o personalizzate con una grattata di scorza d’arancia al posto della essenza di vaniglia.
Vedi anche: Bevanda dimagrante all’avena.