Il tè verde è tornato a essere di gran moda, dopo un periodo sonnacchioso in cui si diceva che sì, aveva anche degli effetti antiossidanti ma non faceva dimagrire e non era quella sostanza miracolosa a cui tutti credevamo, soprattutto a partire dagli anni Novanta. Ora, invece, complice l’utilizzo intensivo che ne fanno le star, la gente ha ripreso a chiedersi se il tè verde faccia davvero perdere peso, risvegliando il metabolismo. E senza credere troppo nei miracoli, pare che uno studio abbia stabilito che un fondo di verità sul potere dimagrante del tè verde ci sia. Secondo uno studio condotto sui topi, infatti, sembra che il tè verde, combinato a un po’ di attività fisica, aiuti a risvegliare davvero il metabolismo. Secondo uno studio pubblicato sul Women Health, infatti, una sostanza antiossidante contenuta nel tè verde, l’ECGC, può spingere l’organismo a bruciare più facilmente i grassi, a patto di berne dalle tre alle cinque tazze al giorno.
E secondo un altro studio, una media di tre tazze al giorno di tè senza zucchero farebbero bruciare una cinquantina di calorie in più. Certo, direte voi, non è che si perde peso risparmiando cinquanta calorie al giorno. Ma trattandosi di sostanze naturali, non è possibile sperare di bruciare più di tanto senza dieta né esercizio fisico.
Perciò bevete tè verde e accontentatevi dei risultati minori, oppure molto più semplicemente mettetevi a dieta, se davvero volete fare calare l’ago della bilancia.
O, ancora, fate come le star del calibro della Paltrow o della Jolie: bevetene a litri e mettetevi anche a dieta!