Last Updated on 31 Maggio 2024 by Eleonora Bolsi
Lo yogurt greco è un alimento sempre più diffuso e apprezzato per le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore delicato. Si tratta di uno yogurt che viene sottoposto a un processo di filtrazione che elimina il siero, rendendolo più denso e cremoso ma anche più digeribile. Lo yogurt greco è ricco di proteine, calcio, vitamine e minerali, ed è quindi un alimento ideale per chi vuole mantenersi in forma e in salute.
Proprietà nutrizionali dello yogurt greco
Lo yogurt greco è un alimento ricco di proteine, che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Contiene anche calcio, essenziale per la salute delle ossa e dei denti.
Lo yogurt greco è inoltre ricco di vitamine del gruppo B, che sono importanti per il metabolismo e per la produzione di energia. Contiene anche potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, e zinco, che rafforza il sistema immunitario. Vediamo come usarlo in cucina.
Sotto inoltre troverai tante ricette di Dcomedieta a base di yogurt greco sia dolci che salate.
6 consigli per usare lo yogurt greco in cucina
Lo yogurt greco è un alimento molto versatile che può essere utilizzato in cucina in molti modi diversi. Ecco 6 consigli per usarlo al meglio:
-
Sostituire la panna o la crema:
Lo yogurt greco può essere utilizzato per sostituire la panna o la crema in salse, condimenti e dolci. Ha un sapore più leggero e un minor contenuto di grassi, ma dona comunque cremosità e consistenza alle ricette. Questo vale sia per piatti dolci, come per la crema tiramisù, la panna nella cheesecake, eccetera, che per piatti salati, come risotti cremosi, e torte rustiche. -
Preparare salse e condimenti:
Lo yogurt greco è una base perfetta per preparare salse e condimenti freddi, come lo tzatziki, la salsa raita o il condimento per l’insalata greca. È anche ottimo per marinare la carne o il pesce. -
Aggiungere proteine ai frullati o per pasti sostitutivi fatti in casa.
Lo yogurt greco è un ottimo modo per aggiungere proteine e cremosità ai frullati. Si abbina perfettamente a frutta, verdura, burro di arachidi o altri ingredienti.
Ma non è tutto.
Come scrivo nella mia guida “La dieta dei pasti sostitutivi” , lo yogurt greco scremato è un ingrediente molto valido, con le sue 50 calorie per 100 grammi, per preparare dei pasti sostitutivi con poca frutta e ortaggi come cetrioli, zucchine, ecc. -
Creare dolci sani: Lo yogurt greco può essere utilizzato per preparare dolci sani e gustosi, come torte, muffin o cheesecake. È un’ottima alternativa al burro nelle ricette dolci.
Per esempio in sostituzione del burro nelle frolle ma anche nei lievitati come cornetti e brioche: basterà usare quello intero. -
Sostituire la ricotta: Lo yogurt greco può essere utilizzato per sostituire la ricotta in torte salate, ripieni e salse. Ha un sapore più delicato e una consistenza più cremosa della ricotta.
-
Consumarlo al naturale: Lo yogurt greco è un ottimo spuntino da consumare al naturale, con l’aggiunta di frutta fresca, miele o granola.
Conclusione
Lo yogurt greco è un alimento nutriente e versatile che può essere utilizzato in cucina in molti modi diversi. Con il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa, lo yogurt greco è un ingrediente che può dare un tocco in più a qualsiasi ricetta.
Suggerimenti
- Scegli yogurt greco bianco al naturale, senza zuccheri aggiunti o aromi artificiali.
- Lo yogurt greco può essere conservato in frigorifero per circa 7-10 giorni.
- Se lo yogurt greco è troppo denso, puoi diluirlo con un po’ di latte o acqua.
Con un po’ di fantasia, potrete creare infinite ricette con lo yogurt greco!
Eccone alcune.
1. Mousse di yogurt al cacao
2. Mousse di yogurt alle pesche
3. Frozen Yogurt fatto in casa