Last Updated on 12 Aprile 2024 by Eleonora Bolsi
La torta mele e cioccolato è un dessert facile e gustoso con soli 2 ingredienti, che possiamo fare anche con mele di seconda scelta e cioccolato avanzato.
Un dolce semplice e genuino, perfetto per chi ama i sapori classici e la praticità in cucina. La torta mele e cioccolato è un vero e proprio toccasana di gusto, realizzata con soli 2 ingredienti: mele e cioccolato fondente.
Proprietà e valori nutrizionali della torta mele e cioccolato
Un connubio perfetto tra la dolcezza delle mele e l’intensità del cioccolato, questa torta è ricca di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Le mele, fonte di fibre e vitamine, apportano benefici al sistema digestivo e cardiovascolare.
Invece il cioccolato fondente, ricco di antiossidanti tra cui le sirtuine, acidi grassi monoinsaturi, gli stessi dell’olio di oliva, e di burro di cacao, i cui acidi grassi saturi a catena corta aiutano il metabolismo, contrasta l’invecchiamento cellulare, migliora la salute intestinale e l’umore.
Se scegliamo un cioccolato almeno al 50% di cacao e delle mele rosse, non avremo bisogno di usare altri zuccheri e il carico glicemico di una fetta sarà moderato.
Le calorie sono 200 per un ottavo del dolce. Perfetta a colazione con uno yogurt greco magro scremato.
Torta mele e cioccolato: ricetta
Realizzare questa torta è davvero semplice e veloce, non richiede particolari abilità culinarie ed è perfetta anche per chi si approccia per la prima volta ai dolci fatti in casa.
In poco più di mezz’ora potrete gustare un dessert delizioso e nutriente, perfetto per una colazione genuina, una merenda golosa o un dessert dopo cena.
Ingredienti:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 600 grammi di mele al netto della buccia (circa 4 grandi)
- facoltativo: cacao amaro e spezie (cannella o vaniglia)
Procedimento.
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti.
- Tagliare a pezzi piccoli il cioccolato fondente o usate un tritatutto.
- Mettere le mele a pezzi in un pentolino, coprirle con acqua a filo e cuocere per 20 minuti. Scolare, versare il cioccolato tritato e fare sciogliere mescolando delicatamente. Volendo potete aggiungere una spolverata di cannella o un pizzico di vaniglia.
- In un mixer o frullatore, versare il composto.
- Frullare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Mettere in una tortiera foderata di pellicola, del diametro di circa 16 cm.
- Versare il composto, livellare con una spatola o un cucchiaio e mettere in frigorifero per 3-4 ore.
Deve risultare denso come un budino. - Piazzare sulla tortiera un piatto da portata, rovesciare la tortiera ed eliminare la pellicola.
Volendo si può spolverizzare il tutto con del cacao amaro o aggiungere sul fondo dello sciroppo light come questo.Vedi anche: Torta al cioccolato fondente light senza glutine né uova.