Last Updated on 3 Gennaio 2023 by Eleonora Bolsi
È possibile allenarsi in 15 minuti e avere gli stessi benefici di un allenamento più lungo? Con questo allenamento total body facile e veloce, adatto ai principianti, puoi allenarti a casa, usando una sedia, senza altri attrezzi.
Sì, una sedia comune.
Questo allenamento funziona perché si basa su 3 esercizi che chiunque di noi può fare e che coinvolgono tutte le fibre muscolari. È un ottimo modo per rimettersi in forma e, soprattutto per chi è sedentario e ha poco tempo, per iniziare a praticare attività fisica. Prova a eseguire questo semplice allenamento per almeno 4 settimane, tutti i giorni.
Cosa fare dopo le 4 settimane di total body?
Abbinalo a uno di questi allenamenti mattutini se hai per obiettivo di dimagrire: allenamento metabolico di 10 minuti o allenamento per principianti sedentari breve e con focus addome.
Di questi ne puoi scegliere due: uno senza salti in piedi e uno con sedia.
Tutto è gratuito e ogni articolo ha brevi gif che ti mostrano gli esercizi.
Passate le quattro settimane, ecco cosa puoi fare.
Puoi continuare questo allenamento 3 volte a settimana e abbinare un paio di giorni di allenamento in palestra, o iscriverti a un corso che ti piace.
Se invece sei allergico-a alle palestre, prova ad alternare con allenamenti a casa, come questo sempre con sedia, nel week end.
Ma veniamo all’allenamento total body facile e con sedia che ti propongo oggi.
Total body facile e veloce: 3 esercizi con sedia
Come già detto in 15 minuti di allenamento di esercizi da svolgere sono solo tre e non richiedono attrezzi. Avrai bisogno solo di una sedia e il tuo obiettivo è quello di fare l’esercizio 60 secondi. Subito dopo farai una pausa di 30 secondi e poi comincerai con il secondo esercizio, di nuovo pausa e infine il terzo esercizio. Un’altra pausa di 30 secondi dalla fine del terzo esercizio e ripeti i 3 esercizi per altri due cicli di allenamento. In totale ti sarai allenato-a in soli 15 minuti.
Esercizio numero uno. Sit to stand
Sedetevi e alzatevi, senza aiutarvi con le braccia.
Numero due. Piegamenti su sedia
Piazzate i palmi sulla seduta, qui si utilizza una panca.
Esercizio numero tre. Climbers su sedia
Piazzate le mani sul bordo della sedia, poi iniziate a marciare a ginocchia in alto.