Last Updated on 23 Novembre 2022 by Eleonora Bolsi
Vuoi preparare una pizza facile senza glutine, senza aggiunta di lievito ma croccante e dietetica? Ecco la ricetta di una pizza facile alle verdure che viene bassa e croccante. Puoi anche condirla con pomodoro in salsa e scamorza o sottilette, ma ti consiglio di mangiarla così, con sopra del rosmarino, accompagnandola a della bresaola o della crescenza light.
E’ deliziosa e puoi farla con le seguenti verdure, scegliendone una: cavolfiore/broccoli/zucca.
Pizza facile e senza glutine alle verdure: quale farina scegliere.
Oltre alle verdure, avrai bisogno di farina di grano saraceno o, come faccio sempre io, che ne ho delle scorte in casa, farina nixtamalizzata di mais. La farina nixtamalizzata di mais è una farina precotta che subisce un processo di alcalinizzazione: questo la rende più nutriente con lo stesso quantitativo di calorie della tradizionale farina di mais, ma ha il vantaggio di non avere bisogno di nessun ingrediente addensante, perché non si slega.
Se fai ricette vegane, come polpette di legumi o verdure, questa farina è perfetta.
Inoltre, puoi usarla anche per preparare frolle senza glutine, usandola al posto della farina integrale. Assorbe molti liquidi, dunque te ne servirà molta di meno. Inoltre, è un’alternativa più sana e meno calorica del pan grattato, per polpette o frittelle vegane.
In commercio trovi facilmente la farina PAN di mais precotta, che però non è nixtamalizzata, ma ha le stesse proprietà di struttura. Quindi può servire per tutti gli usi che ti ho appena detto. Le nixtamalizzate sono per esempio la farina Maseca.
La trovi qui su Amazon, ti consiglio di farne scorta, soprattutto se fai una dieta vegana.
Veniamo alla ricetta.
Se non hai la farina nixtamalizzata Maseca e non trovi la farina PAN (in genere nei negozi di alimentari asiatici trovi una delle due), puoi fare la pizza facile e senza glutine alle verdure con la normale farina di mais per polenta o con la farina di grano saraceno, ma in questo caso dovrai aggiungere 3 albumi all’impasto.
Poco male, se per esempio ti avanzano albumi.
Pizza facile senza glutine alle verdure
Per 4 porzioni
Ingredienti
Un cavolfiore o broccoli da mezzo chilo, già puliti, in alternativa 300 grammi di zucca tagliata.
125 grammi di farina di mais nixtamalizzata o precotta (in alternativa, stesso peso di farina di grano saraceno o di farina per polenta + 3 albumi).
15 grammi di preparato di purè di patate.
Sale, pepe, curcuma, rosmarino e 3 cucchiai di olio di oliva (pesali: 30 grammi).
Una teglia rettangolare da pizza antiaderente.
Procedimento
Lessa a pezzi la verdura in acqua salata che hai scelto, poi scolala bene e asciugala in padella, ripassandola per 15 minuti a fuoco vivo. La verdura deve risultare asciutta. Schiacciala con i rembi di una forchetta e falla raffreddare.
In una ciotola mischia la farina scelta con il preparato di purè di patate, sale, pepe, curcuma.
Ora aggiungi un bicchiere e mezzo (300 ml) di acqua calda. Mischia bene: a seconda della farina, ti ci può volere mezzo bicchiere di acqua in più. Non devi ottenere un composto né lento né troppo duro, più o meno un impasto, non una pastella (vedi foto).
Se hai scelto una farina diversa da quella Pan o dalla Maseca, per esempio la normale farina di mais o quella di grano saraceno, ricordati di aggiungere tre albumi al composto. Da ultimo, aggiungi le verdure schiacciate, mescola bene, di modo da ottenere un composto uniforme.
A questo punto, aggiungi un cucchiaio (10 grammi) di olio extravergine di oliva. Mischia bene.
Preriscalda il forno a 200 gradi.
Prendi una teglia rettangolare da pizza, che sia antiaderente.
Versa sul fondo un cucchiaio di olio (10 grammi), e con le dita ungila per tutta la superficie.
Adesso versa il composto, livellandolo con un cucchiaio di modo da avere uno spessore di quasi un cm.
Versa sopra il restante olio (10 grammi), qualche granello di sale grosso e aghi di rosmarino.
Metti in forno nella zona bassa, cuoci 30 minuti. Passato il tempo, prendi la teglia, mettila nel ripiano più alto, metti la modalità grill e falla rosolare per uno-due minuti, finché i bordi non assumono un aspetto biscottato.
Tagliala in quattro metà.
Servila tiepida o calda.
Calorie a porzione: 250/260 (con gli albumi)