Last Updated on 15 Agosto 2020 by Eleonora Bolsi
Un gruppo di ricercatori svedesi avrebbe dimostrato l’efficacia della Paleo dieta, anche detta dieta dei Cavernicoli, rispetto ad altri regimi dietetici grazie a un esperimento. Nell’esperimento una settantina di donne ha seguito diete diverse, suddivise per gruppi. Dopodiché si è visto quale gruppo ha perso più peso.
Le donne che hanno seguito la paleo dieta avrebbero perso peso due volte di più rispetto a tutte le altre. Gli esperti, commentando i risultati, avrebbero affermato che la paleo dieta funziona rispetto alle diete proteiche piene di grassi.
Con la paleo dieta infatti, si escludono tutti i cereali a parte un po’ di riso, tutti i falsi cereali come la quinoa o il grano saraceno, tutti i legumi, le arachidi e i derivati del latte.
Si mangia quindi carne, pesce, uova, verdure, frutta, frutta secca e qualche tubero come le patate dolci. L’idea alla base è quella di abbandonare uno stile alimentare moderno per mangiare come un uomo primitivo.
Ma la paleo dieta funziona per dimagrire?
La paleo dieta funziona quando, come per tutte le diete, l’eliminazione di una serie di cibi comporta una riduzione delle calorie giornaliere. Di colpo infatti si abbandonano tutti i dolci, tutti i farinacei come la pizza e il pane, e dunque si perde peso per effetto di questa esclusione.
Oggi tuttavia il crescente interesse per la dieta paleo ha fatto sì che nascessero molte ricette di sostituzione per rendere la dieta più moderna. E molti prodotti in commercio.
Dunque si possono acquistare dolci paleo, pasta paleo, biscotti paleo e formaggi paleo.
Il risultato è che chi oggi segue la paleo rischia di introdurre più calorie rispetto ai principi originari della dieta, che invece puntavano su uno stile alimentare semplice.
Così è facile trovare persone che hanno perso peso e molte altre che invece non perdono un etto.
Tutto sta insomma a come facciamo la dieta.
Nello studio, le donne seguivano una dieta paleo semplice, senza prodotti alternativi che sopperivano a pasta, pizze e pane.
Chi volesse quindi seguire una dieta paleo con lo scopo di perdere peso dovrebbe quindi attenersi ai principi originari per imitare i risultati della ricerca.
Su Dcomedieta ho per esempio pubblicato il menu della dieta paleo del dottor Kresser, che è uno dei principali esperti di alimentazione paleolitica: la trovi qui.