mercoledì, Ottobre 30

Addominali completi con soli 2 esercizi e in 8 minuti

Last Updated on 12 Settembre 2022 by Eleonora Bolsi

Possiamo allenare tutta la parte addominale in meno di dieci minuti, per la precisione otto, soltanto con 2 esercizi da alternare!
Gli esercizi sono facilmente memorizzabili, basta solo impostare un timer e otterremo un workout di addominali completi che possiamo fare fino a tre volte a settimana.

addominali in più

I risultati si vedono dopo la prima settimana, ma, se vuoi allenare gli addominali tutti i giorni, allora ti consiglio di alternare questo allenamento facile con il piccolo allenamento che ti dirò in seguito.

Dunque puoi scegliere: 8 minuti tre volte a settimana faranno miracoli sul tuo addome.
Se però non ti fidi di me e pensi che non sia abbastanza, dopo ti svelo come integrare questo allenamento con altre 4 mini sessioni settimanali se il tuo obiettivo è anche dimagrire tutto il corpo e non solo tonificare l’addome.

L’allenamento per addominali completi è adatto a tutti, anche ai principianti.

Inoltre, il fatto che non avrai bisogno di attrezzi, ma solo di un tappetino, e in generale di poco spazio, ti permetteranno di usare questo allenamento in ogni luogo, che tu sia in albergo, a casa, in palestra, in un parco, in spiaggia. Per quanto riguarda il timer, puoi impostarlo dal tuo cellulare, mettendo 8 minuti complessivi.

Se non dovessi avere un timer, o volessi un timer con musica, puoi andare su youtube, e scegliere questo timer di 8 minuti senza musica, ma con un suono finale e questo con della musica divertente.

Passiamo all’allenamento! Le immagini ti aiuteranno a capire l’esecuzione.

Addominali completi con soli 2 esercizi e in 8 minuti

I due esercizi vanno alternati, quindi A, per 50 ripetizioni, e B per 60 ripetizioni (30 per lato).
Se vuoi variare questa routine, puoi fare A per 40 ripetizioni più 10 secondi in cui rimani nella posizione contratta, B per 40 ripetizioni in cui rimani in posizione contratta per 10 secondi per lato.
In ogni caso, l’allenamento prevede la semplice alternanza di A e B fino allo scadere del tempo.
Semplice, no?
Se vedi che sulle prime non ce la fai, ogni tanto prendi una pausa di qualche secondo e poi riprendi.

Esercizio A. Full Crunch. 50 ripetizioni oppure 40 ripetizioni e 10 secondi di contrazione.

via GIPHY

Se vuoi fare l’opzione più difficile, quando apri il corpo distendi completamente le gambe puntandole verso il basso. La schiena deve aderire al tappetino quando ti abbassi.

Esercizio B. Alternate Mountain Climbers.
60 ripetizioni, 30 per lato. Oppure 20 ripetizioni lato sinistro, 20 ripetizioni lato destro e poi 10 secondi di contrazione lato sinistro e destro.

via GIPHY

 

Finito il secondo esercizio, inizia tutto di nuovo e continua alternando i due esercizi fino allo scadere degli 8 minuti.
Il tutto per 3 sessioni settimanali.

E se volessi fare di più?
Allenamento per le 4 giornate rimanenti, di 15 minuti.
Cardio & tone con focus sugli addominali

In generale, non occorre allenare gli addominali tutti i giorni. Sebbene questo sia un allenamento breve, è comunque intenso, e non c’è bisogno di eccedere con gli esercizi per l’addome credendo di aumentare i risultati.

Mettiamo però che tu voglia qualcosa di più.
Allora ti consiglio questi allenamenti video gratuiti, del genere cardio e tonificazione, che ti permetteranno anche di bruciare un po’ di calorie, ma con focus sulla tonificazione addominale.

Scegline uno a settimana e nei giorni in cui non fai gli addominali completi, esegui questo mini allenamento.
Il mese successivo ripeti dal primo.
Non hai bisogno di sapere l’inglese, perché le spiegazioni che danno le allenatrici sono minime (a volte non parlano affatto).
Video uno. Video due. Video tre (con 2 bottigliette di acqua da mezzo litro). Video quattro.