Come mi sentite sottolineare spesso, noi italiani siamo i primi a perderci i vantaggi della dieta mediterranea perché non sappiamo farla correttamente. Mentre all’estero continuano a sottolineare quanto sia importante la dieta mediterranea per combattere l’obesità, e che rispetto a molte altre diete la mediterranea è la più efficace, noi, che siamo sicuri di farla visto che viviamo nel Paese che ha dato i natali a questa dieta, in realtà ce ne scostiamo drammaticamente. Lo standard di dieta mediterranea ideale è al momento quello greco, per l’ampio uso di cereali diverso da pane e pasta bianchi che sono invece presenti quotidianamente sulle nostre tavole.
E tu? Per sapere se stai facendo la dieta mediterranea traendone tutti i benefici per la tua salute, eccoti sette regole che dovresti seguire, importanti anche se vuoi perdere peso.
LE SETTE BUONE REGOLE DELLA DIETA MEDITERRANEA
1) Usare l’olio d’oliva e altri oli vegetali di qualità spremuti a freddo al posto del burro, dello strutto, di olii vegetali di scarsa qualità.
2) Mangiare più volte al giorno frutta e verdura e includere una porzione al giorno di cereali non raffinati (quindi pasta integrale, pane integrale, riso integrale, avena, farro, segale, grano, orzo, ma anche pseudocereali come quinoa, amaranto, miglio, grano saraceno, eccetera) o legumi.
3) Mangiare carne e salumi fino a un massimo di due volte a settimana (i salumi la porzione è 50 grammi)
4) Mangiare pesce, pollame e uova dalle due alle quattro volte a settimana.
5) Mangiare ogni giorno latticini a basso contenuto di grassi come latte scremato o yogurt. ricotta magra, stracchino, robiola, ma anche parmigiano.
6) Usare ogni giorno erbe aromatiche, aglio, spezie per ridurre il consumo di sale.
7) Includere mezzo bicchiere di vino rosso (o bianco fermo) al giorno.
Come puoi notare, nel punto due nessuno ha scritto: pane, riso, pasta e pizza con farine raffinate. E non si parla di dolci, dato che nella dieta mediterranea si consumano una volta settimana. Ora che lo sai, puoi dire di seguirla?