mercoledì, Ottobre 30

La vitamina A fa bruciare grassi grazie al freddo

Last Updated on 9 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi

Sembra che in inverno, la vitamina A svolge un’interessante funzione a livello metabolico.

Essa infatti, secondo un nuovo studio, sarebbe essenziale per convertire il grasso bianco in grasso bruno, ovvero in quel grasso “metabolico” che permette di alzare il metabolismo e ridurre gli accumuli adiposi.

LA VITAMINA A STIMOLA LA CONVERSIONE IN GRASSO BRUNO

Quali sono le differenze tra grasso bianco e grasso bruno

Sappiamo che il grasso bruno è presente in percentuali irrisorie negli adulti, ma che si trova più nelle persone magre, mentre in quelle sovrappeso o obese è praticamente assente.

Nei bambini, una maggiore presenza di grasso bruno stimola a termogenesi, ovvero permette di bruciare calorie per alzare la temperatura corporea quando fa freddo.

Negli adulti, più è presente il normale grasso corporeo, detto bianco, meno c’è grasso bruno. Questo tipo di grasso è talmente importante per alzare il metabolismo e ridurre il normale adipe che negli ultimi anni sono molte le strategie per perdere peso che puntano ad aumentare il grasso bruno nel corpo.

Che quindi non ha lo stesso volume del grasso: si tratta di depositi di grasso molto piccoli, con un ruolo assolutamente positivo nel dimagrimento.

Ed esiste la possibilità che il grasso bianco si trasformi in bruno in una piccola percentuale.
Questa conversione permette al corpo di liberarsi del resto del grasso in eccesso, aumentando il metabolismo. Dunque, anche se parliamo sempre di grasso, grasso bianco (quello che noi chiamiamo grasso) e grasso bruno hanno funzioni diverse.

Il secondo stimola il metabolismo.

VITAMINA A: un bruciagrassi naturale grazie al freddo

In uno studio pubblicato su Molecular Metabolism da parte del reparto di endocrinologia e metabolismo del MedUni di Vienna, sembra che la vitamina A, in inverno, aumenta il metabolismo incrementando i livelli di grasso bruno nel corpo.

Essendo liposolubile, la vitamina A viene stoccata inizialmente nel fegato, per poi essere ridistribuita nei tessuti.

Ma quando fa freddo, la vitamina A che arriva nei tessuti adiposi agisce sulle cellule di grasso. Qui le trasforma da bianco in bruno, permettendo al corpo di sbarazzarsi del resto del grasso in eccesso e di bruciare più calorie.

Una scoperta molto importante. Come abbiamo visto sull’articolo dedicato al grasso bruno, finora si sapeva quali fossero le sue funzioni, ma non come aumentarlo per dimagrire, tranne qualche ipotesi.

Per esempio si sapeva che esporsi al freddo in inverno, evitando di coprirsi troppo e vivere in ambienti molto riscaldati, faceva bruciare più calorie.

E che questo potesse essere un modo per evitare di prendere peso in inverno.

Perché questo avvenga, sono dunque necessarie due condizioni.

  • Avere buoni livelli di vitamina A (assolutamente non tramite l’integrazione) assumendo alimenti che contengono naturalmente il retinolo, e semplicemente il beta-carotene.
  • Esporsi maggiormente al freddo, che è essenziale perché la vitamina A spinga il corpo a bruciare i depositi di grasso bianco in eccesso.

    Quindi non coprirsi troppo.
    Se si è in casa evitare di mettersi due maglioni e di accendere ogni fonte di calore al massimo, di modo da permettere al corpo di riscaldarsi bruciando calorie, proprio attivando il grasso bruno.
    Gli alimenti che contengono vitamina A sono il fegato, il tuorlo d’uovo, latticini interi e formaggi stagionati, i pesci grassi come sgombro o salmone, il burro.
    E, per chi fa una dieta vegetariana o vegana, i cereali Kellog’s special K. sono quelli che ne hanno in maggiore quantità. In aggiunta, mangiare piccante.