Last Updated on 7 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 06/09/2024)
La dottoressa indiana Suman Pahuja, dietologa e personal trainer, è una celebrità sui social, anche per la sua storia personale. Il suo metodo, chiamato Fat to Fab, l’ha portata a perdere quasi 40 kg in un anno. A causa di un matrimonio finito male era arrivata infatti a pesare cento chili.
In questo articolo vediamo come perdere 10 chili per l’estate grazie alla sua dieta, che assieme ai consigli offre gratuitamente perché la gente trovi ispirazione e motivazione. Ovviamente questo è solo un articolo a scopo informativo: consultate il vostro medico prima di fare una dieta.
La dieta della dottoressa Pahuja è pensata per fare dimagrire 10 chili in 6 settimane e i quantitativi indicati sono per una donna.
Si consiglia di camminare e uscire all’aria aperta, andare al mare e per il resto attenersi al piano.
PERDERE 10 CHILI PER L’ESTATE: IL PIANO DELLA DIETOLOGA
Colazione.
Ci sono 3 opzioni per colazione.
- Centrifugato o estratto o frullato con mezza mela, un quarto di costa di sedano, un cetriolo senza buccia, una carota a spicchi e un pomodoro, succo di limone, eventualmente acqua.
- Un centrifugato o estratto o frullato con una carota grande, un quarto di finocchio, mezza arancia, eventualmente acqua.
- Spremuta di arancia fresca con un pizzico di cannella e noce moscata.
A una di queste opzioni va aggiunta una fetta di pane integrale da 25 grammi con un cucchiaino di burro o olio di cocco MTC OPPURE una galletta di mais con 10 grammi di burro di nocciole senza zuccheri.
Un caffè o un tè senza zucchero (ok stevia o altro dolcificante).
Metà mattina.
Frullato realizzato con 2 cubetti di ghiaccio, un bicchiere di latte scremato o latte di mandorla senza zuccheri, un cucchiaio di semi di chia precedentemente ammollati in acqua (2-3 ore), un cucchiaino di caffè istantaneo o una tazzina di caffè ristretto.
In alternativa un frullato con 150 grammi di mango o papaya o ananas + 150 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti o 125 grammi di yogurt magro. Oppure un bicchiere di lassi (vedi qui la ricetta).
Pranzo.
50 grammi di quinoa o riso integrale con verdure a scelta e un cucchiaino di olio di oliva o di cocco MTC. Le verdure sono in quantità libera e la dietologa consiglia di mangiarne molte, crude o cotte a pranzo.
In alternativa un panino integrale da 65 grammi con pomodori, cetrioli, insalata e un cucchiaino di olio o salsa al pesto.
A seguire uno yogurt magro da 125 grammi bianco con cannella e dolcificante.
Merenda.
Un frullato con 100 grammi di ananas + 100 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti oppure 125 grammi di yogurt magro bianco + 4 fragole o ciliegie.
In alternativa 200 grammi di anguria + 125 grammi di yogurt magro bianco e una spolverata di cannella.
Cena.
La cena va fatta presto, entro le otto di sera occorre avere finito di mangiare. Massimo otto e mezza.
140 grammi di legumi lessi in insalata con un cucchiaino di olio o olio di cocco, ortaggi crudi come carote, insalate, finocchi, cetrioli, pomodori, cipolla rossa, aceto di mele o succo di limone. In alternativa: due uova o 120 grammi di petto di pollo o merluzzo o polpo in padella con un cucchiaino di olio + un piatto di verdure grigliate come zucchine grigliate, melanzane grigliate, funghi o peperoni, conditi con succo di limone e prezzemolo.
100 grammi di ananas fresco.
Dopo cena.
Tisana digestiva con melissa o semi di finocchio.
Durante il giorno, dalla mattina alla merenda, occorre bere un’acqua che si può fare in due modi.
In una caraffa da litro, mettere una tazza di tè verde molto forte (fatto con 2 bustine), 4 bicchieri di acqua, una pesca a pezzi e un cucchiaio abbondante di semi di cumino nero, più il succo di un limone. Se non trovate i semi di cumino nero aggiungete delle stecche di cannella e un cucchiaino di aceto di mele al posto del succo di limone.
Non sono concessi pasti liberi. Chi vuole può “sgarrare” due volte a settimana con un ghiacciolo o un cappuccino senza zucchero.
Vediamo il mantenimento.
PERDERE 10 CHILI PER L’ESTATE: MANTENIMENTO
Per 6 giorni a settimana si osserva questo piano.
Un giorno a settimana è libero per colazione + pranzo o cena, oppure si possono fare due pasti a settimana liberi.
Considerate che un cornetto o un gelato è un pasto di sgarro. Se andiamo in vacanza atteniamoci più o meno alla regola del primo a pranzo e del secondo a cena, per poi fare una o due settimane di dieta al ritorno.
Colazione.
Un bicchiere di succo di arancia o di carota. Una fetta di pane o 2 gallette con un cucchiaino di miele + uno di burro.
125 grammi di yogurt magro con un piccolo frutto a pezzi e un cucchiaino di semi di chia.
Spuntino. Un frutto medio o una fetta di melone o anguria.
Pranzo. 70 grammi di avena in chicchi, pasta integrale, riso integrale o quinoa con verdure. In alternativa due patate lesse in insalata con verdure o 180 grammi di legumi lessi con verdure o una piadina integrale con verdure. Un cucchiaino di olio. Uno yogurt magro.
Merenda.
Un ghiacciolo o lo spuntino della mattina o un frullato con 100 grammi di frutta e un bicchiere di latte scremato.
Cena.
100 grammi di latticino a scelta o due uova o una piccola porzione di carne o pesce con cotture semplici e massimo un cucchiaino di olio. Contorno ampio di verdure con un cucchiaino di olio. Un frutto a piacere. A cena possiamo anche aggiungere un passato di verdure tiepido.
Un piccolo bonus a scelta come un bicchiere di vino o un pezzetto di cioccolato o di formaggio stagionato o due biscotti è concesso. Se siamo in spiaggia a pranzo prepariamoci la piadina o una coppa di frutta e verdura cruda fresca + uno yogurt magro.
Si continua a bere l’acqua depurativa anche durante il mantenimento.