Last Updated on 11 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
Ha 94 anni e una salute che pare di ferro. Inoltre ha sempre avuto un peso corporeo normale, a dispetto del fatto che si dicesse in giro che amasse la buona cucina. La dieta della Regina Elisabetta II d’Inghilterra è stata finalmente svelata dal suo cuoco privato, Darren McGrady, che sulle ricette realizzate per Buckingham Palace ci ha scritto anche un libro.
Vediamo insieme come si mangia nella casa reale d’Inghilterra.
LA DIETA DELLA REGINA ELISABETTA II
Darren ha rivelato al settimanale britannico Hello che ogni settimana la regina riceve un menu dei pasti, addirittura rilegato in pelle rossa, con l’indicazione delle ricette.
I menu giornalieri vengono infine messi a punto e ridiscussi tre giorni prima, di modo da potersi organizzare con la spesa.
La decisione finale del menu spetta solo a lei. E ci mancherebbe!
In genere cambia sempre qualcosa, soprattutto se ha ospiti a pranzo e a cena tra i famigliari.
La regina si prende la briga di depennare tutto quello che non le piace, chiamare il cuoco e proporre le variazioni.
LA DIETA DELLA REGINA ELISABETTA II: IL MENU CHE NON TI ASPETTI
Fa due volte colazione.
La regina fa praticamente colazione due volte. Al risveglio prende una tazza di tè Earl Grey amaro con qualche biscotto, che le viene servito in camera. Successivamente si posta nella sala da pranzo privata, dove le viene servita la sua colazione preferita. Niente di inglese, in verità. Yogurt, cereali, pane tostato con selezione di marmellate. Si può dire che con la predilezione per i cibi dolci a colazione la Regina Elisabetta sia una di noi!
Ma a volte ordina la versione salata. In questo caso le viene servito pane tostato, tè, un piatto con aringhe affumicate o pesce haddock affumicato. La predilezione per le aringhe, a volte anche come spuntino di tarda notte, spiega il cuoco, è una specie di retaggio rimasto dal periodo della guerra.
Pranzo
Il pranzo varia a seconda se pranza da sola o in compagnia. A pranzo la regina si mantiene leggera (e te credo, con due colazioni). Se mangia da sola, in genere sceglie un piatto di pesce con verdure. Per esempio sogliola al forno con contorno di spinaci. Dà indicazione di non servire pane, pasta o patate a pranzo.
Tè all’inglese… con torta
La Regina ama i dolci. Secondo il cuoco, il momento del tè delle cinque è l’occasione per farsi servire una torta di biscotti al cioccolato o una fetta di torta allo zenzero assieme al tè. In compagnia di mini-sandwich di cetriolo, salmone affumicato e uova. Insomma, niente scones.
Cena francese
A cena la Regina predilige piatti della tradizione inglese o francese a base di carne o pesce, con salse e verdure. L’antipasto è spesso un paté di pesce affumicato di cui va ghiotta, tanto da farselo preparare anche quando quei pesci sono fuori stagione, facendoseli recapitare freschi da altri Paesi.
Il piatto principale è una bistecca di vitello o del filetto di cervo con crema di funghi o altre verdure accompagnate da salse francesi.
Altrimenti pesce, sempre con verdure e salse francesi. Per esempio la salsa Mornay.
Ma non si può finire il pasto serale senza un dolcetto. Il suo cuoco spiega che la Regina ama i dolci, soprattutto ha una dipendenza dal cioccolato. Se nel menu settimanale ci sono opzioni di dolci al cioccolato, special modo torte, spiega Darren, è sicuro che sceglierà quelle.
La sua torta preferita per il dopocena si chiama “Queen’s Perfection Pie” e in sostanza è una crostata di crema pasticciera con base di panna e scaglie di cioccolato nero e bianco a formare un disegno a raggiera.
Altrimenti frutta fresca: predilige le fragole e le pesche della sua campagna.
Insomma: complimenti alla Regina che riesce a tenersi in forma con tanto ben di Dio!
Che il segreto per arrivare alla sua età con tanta lucidità mentale e verve sia cedere al cioccolato?
(photo via: https://news.artnet.com/art-world/30-portraits-of-queen-elizabeth-ii-332442)